Quello che non sai racconta la storia di una famiglia solo all’apparenza normale. Proprio sulla parola “normale”, sui suoi sinonimi e sulle sue accezioni, Susy Galluzzo ci racconta la storia di Ella schiacciata dal legame con sua figlia e intrappolata in un matrimonio senza amore.
Siamo a Roma Nord, la Roma bene, quella fatta di famiglie normali, benestanti, che vivono in lussuosi appartamenti, abituate a nascondere i problemi dietro la porta di casa o sotto il tappeto. Aurelio è un brillante cardiochirurgo, Ella lavora part time in un laboratorio di analisi e si occupa di Ilaria, la figlia adolescente.
Tutto da fuori sembra perfetto ma, come nella vita, basta poco per modificare lo stato di quiete in cui Ella, Aurelio e Ilaria vivono.
In un caldo pomeriggio, Ella attende Ilaria dopo gli allenamenti di tennis insieme al fedele labrador, Duccio. Arriva una macchina a tutta velocità e Ilaria sta attraversando la strada mentre risponde a un messaggio. Ella vede la macchina arrivare e non reagisce nel vedere che la figlia sta per essere investita. Sarà solo uno scatto di Duccio a salvare Ilaria e riportare Ella alla realtà.
Avrei potuto urlare, mi avrebbe sentita, come aveva sentito Duccio.
Mi sarei potuta muovere, scagliarmi verso di lei e strattonarla per un braccio.
Senza neanche farla cadere.
Ne avrei avuto il tempo. Tutto il tempo.
Ma non l’ho fatto.
Mamma, non l’ho fatto.
Basta un attimo ed Ella viene risucchiata in un vortice di disperazione e sensi di colpa che si porta dentro da anni. Anche Ilaria si rende conto di quello che è appena successo, ma soprattutto di quello che non ha fatto sua madre.
Da questo momento in poi Ella cerca aiuto nel ricordo della madre morta più di dieci anni prima e si rifugerà sempre più spesso nel suo vecchio appartamento. Scrivendo su un diario inizia a raccontare alla madre quello che succede nella sua vita da quello sfortunato momento. Ma non solo. Ella racconta alla madre quello che si porta dentro: l’amore travolgente per la figlia, il peso e le conseguenze delle sue scelte passate, l’infedeltà sua e del marito e il senso di generale fallimento che sente.
Le ho spiegato che a volte si preferisce seppellire ciò che è stato, perché così si cerca di seppellire anche la sofferenza.
Susy Galluzzo in Quello che non sai racconta quello che si nasconde dietro ai sorrisi nelle foto di famiglia, il percorso di cambiamento che inizia una donna quando diventa madre, nel bene e nel male. Racconta in maniera dura e difficile quello che non viene detto sull’essere donna, sulla maternità e sull’essere figli, mostrandoci che anche i genitori possono essere fragili.
Autore: Susy Galluzzo
Titolo: Quello Che Non Sai
Editore: Fazi Editore
Anno: 2021