Datori di lavoro intransigenti, vicini di casa irrispettosi, mezzi pubblici affollati e condizioni meteo imprevedibili: possono essere infinite le situazioni che quotidianamente ci fanno perdere la pazienza, provocando stress e turbamenti d’animo. Quanto servirebbe in certi casi una corazza o un airbag in grado di proteggerci da tutti gli aspetti negativi della nostra vita?
Nel suo Piccolo manuale per persone vulnerabili, Barbara Berckhan – autrice tedesca di numerosi libri sulla comunicazione ed esperta di psicologia e pedagogia – offre una serie di preziosi consigli per controllare tutte le lamentele e i pensieri negativi che produciamo più o meno inconsciamente e vivere con una maggiore stabilità interiore.
Non si tratta dell’ennesimo compendio sulla ricerca della felicità, ma di una guida efficace che analizza i problemi più frequenti delle persone e fornisce soluzioni semplici e applicabili fin dalla prima pagina.
Partendo dal presupposto che tutto ciò a cui prestiamo attenzione cresce e si potenzia, è fondamentale abbandonare i pensieri che ci affliggono e cercare, anche nelle situazioni più problematiche, gli aspetti positivi; in questo modo è possibile costruirsi una bella corazza, indispensabile per combattere i nostri più acerrimi nemici: il critico interiore e il lagnoso interiore.
Il critico interiore è l’insieme di quei pensieri frustranti e denigratori che di tanto in tanto attraversano la nostra mente e coi quali ci demoralizziamo, mentre il lagnoso interiore rappresenta le lamentele che rivolgiamo agli altri e alla società.
Un mix tanto terribile quanto pericoloso per la nostra autostima, che tuttavia possiamo contrastare attraverso le tecniche dell’autrice: non dare peso ai commenti negativi, ma concentrarsi soltanto su ciò che ci rende felici, accettare le cose per quello che sono, non come segno di arrendevolezza ma come punto di partenza verso una reale rivoluzione interiore che mira alla valorizzazione delle nostre innumerevoli qualità.
«Sì, siete voi la persona più importante della vostra vita e solo voi potete cogliere il vostro critico interiore sul fatto. È questo il primo passo per liberarsi dai pensieri negativi.»
Il Piccolo manuale per persone vulnerabili colpisce sia per la grande quantità di valide indicazioni, sia per il metodo col quale vengono trasmesse: è la stessa autrice che racconta in prima persona, riportando frequentemente esempi tratti dai suoi seminari e rivolgendosi al lettore con domande ed esortazioni.
Un libro da leggere con una matita sempre pronta a sottolineare i passaggi più importanti, fortemente consigliato a chi cerca, con coraggio e perseveranza, di raggiungere la serenità interiore.