La forza della natura, il nuovo romanzo di Antonio Leotti edito Marsilio, è una tragicommedia con protagonista una giovane vedova divisa tra vita di campagna e di città e un futuro quanto mai inatteso.

“Tanto ‘un moio, finché non t’ho portato via la Banditaccia, ‘un moio.” È dalla voce rustica e minacciosa del novantino Raniero, vecchio patriarca della famiglia che iniziano i problemi di Anna.

I Rencinai sono contadini al servizio della famiglia Neri da più di duecento anni e quando, alla morte del padrone, l’ingegnere Euclide, la moglie Anna, snob e capricciosa, decide di vendere il podere della Banditaccia, la rivolta dei contadini – termine che per Anna indica il massimo del disprezzo che si può avere per un essere umano – è immediata.

I Rencinai sono intenzionati a impossessarsi degli immobili e dei terreni nei quali lavorano da sempre, mandando in malora i progetti della padrona, ben diversi dai loro. Anna, infatti, dopo la morte del marito non vuole più aver nulla a che fare con quel borgo toscano di qualche centinaia di abitanti dove tutti conoscono tutti e dove tutti (in maniera reciproca) la odiano.

Non vedeva l’ora di liberarsi di tutto per poter vivere il resto della vita pensando al suo Euclide, […] perché questa era la cosa che voleva più di ogni altra, stare in pace, lontana dalla volgarità del mondo.

Ma è un incontro di lavoro a St. Moritz che stravolgerà tutte le concezioni e le sicurezze della donna. Da lì comincerà la sua nuova vita e Anna si troverà a essere conquistato da quel mondo fino ad allora tanto rifiutato, a riaprire – o tentare di riaprire perlomeno – le porte di un cuore forse non irrimediabilmente indurito.

La forza della natura (Marsilio) è una tragicommedia – un “romanzo inglese” come suggerisce la sinossi – composta da Antonio Leotti con una scrittura agile e sanguigna, ironica per larghi tratti, che tiene attaccato il lettore, sì come un atleta impegnato nella 110 metri ostacoli, freneticamente da un capitolo all’altro, da un ostacolo che si frappone tra Anna e i suoi obiettivi al successivo.

Autore: Antonio Leotti
Titolo: La forza della natura
Casa editrice: Marsilio
Pagine: 304
Anno: 2020