Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

Il confine – Giorgio Glaviano

Giorgio Glaviano Il confine

Letto con un anno di ritardo rispetto alla pubblicazione per i tipi di Marsilio Editori, “Il confine” di Giorgio Glaviano è una boccata d’aria fresca nel panorama del giallo italiano. Perché il protagonista, Fabio Meda, è veramente un tipo dal quale guardarsi. Ha perso tutto: la moglie, l’onore, il rispetto dei colleghi. Da capitano dell’Arma è stato degradato a carabiniere semplice e trasferito da Milano nello sperduto paesino toscano di Velianova. È malato, ossessionato dal sesso (a pagamento, con le prostitute). Si è rovinato mettendosi nelle mani degli strozzini. È a malapena sopportato dai colleghi, per i quali è la personificazione del disonore.

Nonostante il piccolo paese della Maremma diventi il centro di comando di una caccia al mostro (all’Orco, come ribattezzato con poca fantasia dai giornalisti accorsi sul luogo), dopo il rapimento di tre ragazzi dopo un rave party, Meda viene tenuto ai margini dell’indagine e non fa nulla per riconquistare un ruolo e una dignità. Anzi la sua discesa si fa sempre più ripida, soprattutto se confrontata con il coraggio e l’autorevolezza del capitano Rio, una specie di Superman dei Carabinieri chiamato a risolvere il caso.

L’incontro con Nevena (convinta che anche la sorella sia stata rapita dall’Orco) e con Treanni (un mezzo delinquente che organizza tour dell’orrore nei luoghi del rapimento) trascinano controvoglia Meda nel cuore dell’indagine.

Tra bassezze di ogni tipo, è però l’unico a rendersi conto che il caso è meno lineare di quel che sembra. Più per salvare se stesso che per un sussulto di dignità, Meda conduce le indagini sulla strada corretta, a prezzo di un doloroso esame di coscienza con se stesso.

Niente supereroi (a parte Rio, appunto, che appare il personaggio meno plausibile), tante storie disperate che alla fine si svelano nella loro crudezza e lasciano un senso di desolazione. Glaviano non si crogiola nella descrizione degli abissi umani: li descrive in maniera nitida, fredda e forse proprio per questo risultano convincenti e credibili.

Titolo: Il confine
Autore: Giorgio Glaviano
Editore: Marsilio
Anno: 2019
Pagine: 303
Prezzo: 17,00 €


Exit mobile version