Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

Estate assassina – Gilda Piersanti

Estate assassina

Mariella De Luca è ispettore capo della polizia di Roma e dirige le indagini sul caso di una testa mozzata ritrovata nelle catacombe di Priscilla, sulla via Salaria, di fronte a villa Ada. Un inizio di impatto quello di “Estate assassina“, thriller ambientato in una Roma soffocata dall’afa e dagli intrighi amorosi del mondo dell’arte.

Non aspettatevi un giallo, non andate alla ricerca dell’assassino, interrogatevi piuttosto sul movente del delitto e lasciatevi guidare dai ragionamenti della squadra di Mariella.

Donna controllata, dedita al lavoro, timorosa di lasciarsi coinvolgere dal suo nuovo fidanzato Paolo – affascinante e intelligente archeologo – Marriella si presenta al lettore come una donna piena di enigmi.

Un passato da orfana di madre, anni di relazioni occasionali basate su incontri al buio, la smania di indossare ogni volta una maschera diversa.

Piccoli accenni ai trascorsi di una donna che si sente sola e che non permette a nessuno di varcare la soglia della sua intimità.

L’incontro con l’equilibrato Paolo permette a Mariella di abbandonare per un istante quelli che sono i suoi conflitti interiori e concentrarsi sul presente, ovvero sul caso delle teste mozzate.

L’arte e la mitologia rappresentano il fulcro della sanguinosa vicenda: in particolare il mito di Giuditta, cittadina di Betulia, che per salvare la città dall’assedio degli Assiri si reca in campo nemico per sedurre il generale Oloferne e poi tagliargli la testa.

E poi c’è il dipinto di Artemisia Gentileschi, una delle raffigurazioni più violente della storia dell’arte sul tema di Giuditta e Oloferne, realizzato a seguito di uno stupro subito da Artemisia dal pittore Agostino Tassi.

Che cosa hanno in comune la storia di Giuditta e il quadro di Artemisia Gentileschi con il passato della vittima ritrovata nelle catacombe romane? Verranno sacrificate altre vite?

Vi consiglio di scoprirlo in questo thriller ben scritto, uno di quelli vincenti che si leggono tutto d’un fiato.

Piccola nota sull’autrice: Gilda Piersanti è nata a Tivoli ma vive a Parigi dal 1987. “Estate Assassina” è il suo primo romanzo che viene tradotto in Italia proprio dalla scrittrice stessa.

Estate Assassina
Gilda Piersanti
Bompiani
2014

Exit mobile version