“I segreti possono trascinarti a fondo” recita il sottotitolo del nuovo romanzo di Paula Hawkins, diventata scrittrice di fama mondiale con “La ragazza del treno”, thriller che ha venduto 18 milioni di copie in tutto il mondo.
Questo nuovo libro, pubblicato in Italia sempre da Piemme, narra le vicende degli abitanti di Beckford, una cittadina inglese attraversata da un fiume che racchiude i segreti più spaventosi e inconfessabili. Il corpo senza vita di Nel Abbott è stato trovato ai piedi del fiume, la polizia e gli abitanti di Beckford sono quasi certi che si sia trattato di suicidio, che Nel Abbott sia diventata anch’essa preda dell’incessante scorrere di quel fiume che tanto l’affascinava. La sorella Julia e la figlia Lena, invece, sono convinte che si tratti di omicidio, dato che molti degli abitanti del paese la desideravano morta.
Attorno alla trama del romanzo ruota silenzioso, ma convincente, il tema del femminismo, del riscatto della donna nei confronti dell’uomo bruto, geloso ed egoista. Nel corso degli anni, altre donne prima di Nell aveva esalato l’ultimo sospiro al fiume, tutte donne che avevano amato con passione uomini meschini ed immeritevoli; saranno le donne ancora in vita a riportare equilibrio e giustizia a Beckford.
La scelta narrativa di Paula Hawkins di raccontare la storia dal punto di vista di tutti i personaggi che calcano la scena, permette al lettore di abbracciare emozioni diverse, contrastanti, senza sentirsi disorientato. Tuttavia, al lettore pignolo e avido di dettagli potrebbe stonare la superficialità con cui vengono congedati alcuni personaggi, come il professor Henderson o la poliziotta Jeannie. Altri difetti? Il finale che stride e che non sembra essere all’altezza dello svolgimento coinvolgente ed elettrizzante.
“Dentro l’acqua” rimane comunque un thriller psicologico ben studiato, che conferma la bravura di Paula Hawkins nel tenere il lettore incollato alle pagine e nel descrivere le complessità del rapporto madre-figlia e le difficoltà del periodo dell’adolescenza attraverso la voce dei suoi personaggi.
Autore: Paula Hawkins
Titolo: Dentro l’acqua
Traduzione: Barbara Porteri
Pagine: 370
Editore: Piemme
Anno: 2017
2 commenti
Sto quasi finendoo di leggere questo libro delle vacanze.
La storia “La ragazza del terno” è più fluida per come io leggo.
I libri thriller psicologici devono permettere lo stesso a chilegge disopsendere la lettura e riprenderla quando si vuole in ogni momento senza perdersi nei tanti personaggi.
Il romanzo “Dentro L’acqua” crea questo problema di perdersi nei tanti personaggi.
Grandi autori come Stephen King ogni romanzo che leggi lo sospendi ma la storia ti rimane impressa per finirlo in seguito.
Il libro è interessante è per il motivo che chi legge non si perda con tutti i personaggi.Infatti l’autrice in ogni capitolo mette il nome del personaggio della narrazione.
PasquaC
Prima ero dubbiosa sul leggere questo libro, ma dopo aver letto il tuo post mi sono convinta 🙂 Grazie!!! se ti va passa da me 🙂 un saluto da una collega blogger 🙂