Edito da 96 rue de-La-Fontaine Edizioni, Al limite del sogno è il primo romanzo di Carlotta Amerio. Un racconto che narra la storia di un’anima tormentata.
Una lotta contro se stessa e i fantasmi di un passato sempre vivo. Questa la battaglia che Giulia, giovane protagonista di Al limite del sogno il romanzo d’esordio di Carlotta Amerio, è costretta ad affrontare. Il libro è pubblicato da 96 rue de-La-Fontaine Edizioni, casa editrice con sede a Follonica (GR).
Giulia è una giovane studentessa di Storia dell’Arte come tante. Serena, socievole, senza troppi grilli per la testa, ama perdersi nelle sue fantasie e la sua vita universitaria.
Nella vita della giovane chiaramente gravitano dei ragazzi. Primi tra tutti Mattia, coinquilino e amico forse intenzionato a qualcosa di più della semplice amicizia, e Davide, l’amore che le fa battere il cuore, l’isola felice nella frenetica vita della studentessa.
Chiudendo gli occhi, mi parve di ritrovarmi, per un istante, in quella stanza fumosa dove ci eravamo incontrati la sera precedente, il basso che mi rimbombava dentro e i corpi vicinissimi. Sentivo il cuore pulsarmi fin nelle orecchie.
Davide è il ragazzo con cui Giulia condivide il modo di concepire la vita, le ambizioni, i rapporti, in sintesi la ricerca della felicità. Ma la pace e la felicità sono ben lungi di quanto Giulia possa immaginare: le ossessioni del passato ritornano a bussare alle pareti della testa della giovane. Incubi che cominciano ad attanagliare la vita di Giulia, prima ogni notte, poi entrando anche nei suoi momenti di veglia. Gli incubi la spingeranno ancora una volta nel baratro, vittima delle sue ansie e paure.
Mi stavo annullando nell’inseguimento di un qualcosa che non riuscivo nemmeno a identificare chiaramente.
Ma dove è possibile rintracciare l’origine di queste paure? Come farà Giulia a riacquistare la sua serenità e l’affetto dei suoi cari? La giovane ricorrerà a un’analisi interiore ritornando alla sua infanzia e a un episodio a lungo nascosto.
Al limite del sogno è un romanzo articolato con maestria, a tratti inquietante quando l’autrice decide di rendere partecipe il lettore del mondo onirico che vessa la protagonista. L’esordio letterario di Carlotta Amerio è un’opera scorrevole e matura, in cui sono stillate le giuste dosi di mistero del surreale e la speranza della vita reale.
Autrice: Carlotta Amerio
Titolo: Al limite del sogno
Casa editrice: 96 rue de-La-Fontaine Edizioni
Pagine: 192
Anno: 2019