Secondo le indagini dell’AIE (Associazione Italiana Editori) pubblicate pochi mesi fa, i dati riguardanti la lettura in Italia sono alquanto sconfortanti. Un quadro triste in cui nonostante l’offerta sempre più vasta in termini di titoli, generi, formati, solo il 40,5% della popolazione dichiara di avere letto almeno un libro non scolastico nell’ultimo anno. Ma come sta la lettura negli altri paesi? Il Global English Editing ha raccolto in un’infografica alcuni dati interessanti sulle abitudini dei lettori nel mondo.

Sebbene fra i 21 libri più venduti siano presenti tutti e 7 gli Harry Potter, al primo posto troviamo Don Chisciotte della Mancia (ma nella classifica manca la Bibbia). Le avventure del cavaliere errante e del suo fedele alleato Sancho Panza, in viaggio per riparare i torti e difendere i deboli, continuano ad affascinare grandi e piccini da più di quattro secoli.

Sebbene paesi come l’India o la Cina abbiano meno accesso a biblioteche, librerie, computer, giornali, sono quelli i cui abitanti leggono più ore a settimana. In media un indiano legge quasi il doppio di un italiano! Il libro più venduto del 2015 in Cina, con oltre 3 milioni di copie, è però Secret Garden, un libro da colorare per adulti. Sarà forse la nuova frontiera per affrontare lo stress?

Un dato su tutti ci consola: nonostante il calo dei lettori, l’editoria continua a essere il mercato più grande del settore dell’intrattenimento, superando musica, videogiochi, quotidiani e riviste e industria cinematografica. Leggere in fin dei conti è un’attività che arricchisce le nostre vite: ci permette di sognare e di fuggire alla realtà, ma anche di conoscere il mondo e imparare. Cosa faremo se non esistessero più i libri?!?

infografica lettura e lettori nel mondo