Dal 23 al 26 gennaio 2018, la Fondazione Cini di Venezia ospiterà il XXXV Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, nata con l’intento di far fronte alla profonda trasformazione in corso nel commercio librario, nella consapevolezza del fatto che il mestiere del libraio necessita costantemente di nuovi strumenti tecnici, organizzativi e conoscitivi. L’intento è quello di ridefinire la figura professionale del libraio, adeguandola ai nuovi ritmi della produzione del libro, formandola su strumenti di analisi e metodi innovativi e aggiornandola sulle esperienze professionali.
La Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri nasce nel 1983 in memoria del padre e della figlia di Luciano Mauri: Umberto, a lungo presidente dell’A.L.I. (Associazione Librai Italiani) e Consigliere Delegato di Messaggerie Italiane S.p.A., e Elisabetta, scomparsa a soli 23 anni. L’editore Valentino Bompiani, fratello di Maria Luisa, madre dei fratelli Mauri, è eletto presidente e ne discute con il Professor Vittore Branca, allora Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, che sembrò da subito il luogo ideale per ospitare i Seminari di Perfezionamento.
Nella giornata inaugurale di martedì 23 gennaio, dopo i saluti di benvenuto e la presentazione del programma del Seminario, sono previsti gli interventi di Luca Bianchini su Il ruolo delle librerie nel nostro tempo, di Pier Luigi Celli su Il cervello come risorsa organizzativa e di Alessandro Piperno su Il valore dei classici. Il giorno seguente, mercoledì 24 gennaio, il Seminario entra nel vivo con diversi interventi dedicati al tema “La gestione, l’assortimento e il servizio in libreria”. Giovedì 25 gennaio il Seminario proseguirà sul tema “Creatività e innovazione in libreria”. Venerdì 26 gennaio il tradizionale appuntamento della giornata conclusiva avrà come titolo “Dove nascono le storie?”. È previsto un intervento del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.
Nel pomeriggio avrà luogo la consegna del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, giunto alla sua dodicesima edizione, cui seguirà l’intervento del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, su Investire in conoscenza. Chiude il Seminario il Presidente della Scuola Achille Mauri.
Gli aggiornamenti sul seminario si possono trovare sul sito: scuolalibraiuem.it