Ad aggiudicarsi il Premio Bancarella 2015 è stata Sara Rattaro con il romanzo “Niente è come te” (Garzanti). La scrittrice genovese ha vinto con 77 voti, un solo voto in più rispetto a quanto ottenuto da Simona Sparaco con “Se chiudo gli occhi” (Giunti). Ricordiamo che il Bancarella è l’unico premio letterario al mondo gestito dai librai, e viene assegnato a Pontremoli, in Toscana.
La sestina dei finalisti si completa con questi risultati: Enrico Ianniello con “La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin” (Feltrinelli) si è aggiudicato il terzo posto, andando molto vicino alla vittoria con 74 voti. Paolo Roversi con “Solo il tempo di morire” (Marsilio) ha conseguito 50 voti. “Rex” (Bompiani) di Giulio Massobrio ha ottenuto 39 voti mentre “I volti di Dio” (e/o) di Mallock chiude la sestina con 33 voti.
Ex aequo per il Premio Bancarella dello Sport 2015: a vincere, infatti, sono stati Giorgio Terruzzi con “Suite 200” (66th and 2nd) ed Enrico Brizzi con il libro “In piedi sui pedali” (Mondadori).