Ci risiamo. Devi fare il regalo di San Valentino ma il tuo innamorato non è un lettore. Tu invece adori i libri, non per nulla vieni a trovarci su questo sito in cerca di suggerimenti per le tue prossime letture…
Non desistere: il tuo lui può apprezzare un libro che ha a che fare con almeno una di queste tre categorie: sport, musica, cinema. Se proprio non ama i romanzi, basta scegliere la biografia giusta!
Ecco allora i miei suggerimenti tra le recenti pubblicazioni.
Ci si può drogare di cose buone… E una di queste è certamente lo sport. (Alessandro Zanardi)
Regalagli ″Il secondo tempo″, l’autobiografia di Roy Keane (aiutato dal grandissimo Roddy Doyle) pubblicato in Italia da Guanda. Chiunque segua il calcio conosce Keane, centrocampista irlandese tanto grintoso quanto efficace che assieme a David Beckham (lui lo conosci!) ha fatto la storia del grande Manchester United degli anni ’90. Un vero duro, un grande campione che ora fa il vice allenatore della Nazionale irlandese, nostra avversaria agli imminenti Europei francesi.
Allora una buona scelta può essere l’autobiografia di Marco Belinelli, ″Pokerface. Da San Giovanni in Persiceto al titolo NBA″ scritta con l’aiuto del giornalista Alessandro Mamoli e pubblicata da Baldini&Castoldi. Nel libro il giovane cestista bolognese si racconta ripercorrendo le tappe e gli eventi che l’hanno portato a coronare un sogno, vincere il titolo NBA, primo e al momento unico italiano a farlo.
Se però siamo di fronte a un uomo che ha già superato i 30 anni… dirigiti su quella di Sarunas Jasikevicius “Vincere non basta”!
Allora ″50/50. I segreti per correre 50 maratone in 50 giorni e sviluppare la massima resistenza″ di Dean Karnazes, uscito in Italia per la FerrariSinibaldi, è un libro che apprezzerà sicuramente. Karnazes è un runner dal carisma e dalla determinazione incrollabile: il Time lo ha definito una delle «cento persone più influenti al mondo». Questo libro di 350 pagine è sia autobiografico che ricco di consigli pratici e di tabelle di allenamento, per chi corre due volte a a settimana o per chi si sta già preparando all’ennesima maratona.
Non si possono battere due chitarre, un basso e una batteria (Lou Reed)
Regalagli il libro di Renzo Alessi “Bob Dylan. Se non hai niente, non hai niente da perdere”, uscito per Il Prato. Testo a metà tra il saggio e il manuale, contiene dati e descrizioni di tutta l’opera del leggendario Bob Dylan negli anni’60, comprendendo gli outtakes e i bootleg, le collaborazioni, i concerti. Una sezione dedicata persino agli album “tributo” e alle cover delle sue canzoni che altri artisti hanno realizzato. Un libro per veri collezionisti.
Regalagli ″La storia del Rock″ di Ezio Guaitamacchi, pubblicato dalla Hoepli. Diviso in 12 capitoli, il libro racconta con dovizia di particolari e aneddoti le varie fasi e correnti che hanno contraddistinto la Rock Music, arricchendo i contenuti testuali con immagini da poter visionare on-line. C’è tutto, non puoi sbagliare! Un libro di quelli ″definitivi″ sull’argomento: qui la recensione.
Se vuoi arrischiarti a fargli leggere un vero romanzo, ti consiglio ″Il gruppo″, scritto da Joseph O’Connor e uscito in Italia lo scorso anno per Guanda. Qui puoi leggere la recensione. Una storia avvincente, con buone dosi di divertimento, spunti di riflessione e tanta, tanta musica, playlist di Spotify annessa. Nelle pagine vengono citate non so quante canzoni. E compaiono in questa fiction anche veri musicisti, come gli U2 e Elvis Costello. Un romanzo che gli piacerà, vedrai. Se poi ha fatto o fa parte di un gruppo musicale, tanto meglio! Sogni e delusioni che lui stesso, forse, ha provato.
Se guadagna soldi, il Cinema è una industria. Se li perde, è un’arte. (Millor Fernandes)
Allora la nuova edizione dell’opera di Carlo Lizzani “Storia del cinema italiano. Dalle origini agli anni Settanta” della Castelvecchi fa al caso tuo. Diventato ormai un classico della storiografia cinematografica (uscito per la prima volta negli anni ’50), l’edizione freschissima di stampa comprende anche gli ultimi scritti dell’autore, che ci ha lasciati nel 2013, pubblicati anche nel “Corriere della Sera”. Un libro che sfoglierà spesso, vedrai. Una trama che intreccia i profili di chi è stato protagonista della cinematografia alle vicende culturali e politiche che hanno attraversato il Novecento.
Consigliatissima la riedizione della Milieu di ″C’era una volta in America. Un’avventura al saloon con Sergio Leone″ scritto da Diego Gabutti che negli anni ’80 ha messo nero su carta memorie e parole dello stesso Leone, regista italiano (romano e romanaccio) amatissimo da Tarantino che lo ha definito il primo regista post-moderno. Dagli ″spaghetti-western″ alla ″trilogia del tempo″, la sua opera ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema mondiale, lanciando le carriere di due grandissimi come Ennio Morricone e Clint Eastwood.
Il testo è in parte saggio, in parte diario di bordo, in parte romanzo, in parte memoir.
Ecco il libro che fa al caso nostro. Il regista napoletano Paolo Sorrentino vincitore dell’Oscar con il celebre ″La grande bellezza″ saprà incuriosire il tuo partner anche senza la cinepresa, essendo ugualmente abile con carta e penna. Lo scorso maggio è uscito nelle sale il suo ultimo film ″La giovinezza″; in concomitanza in libreria è apparso il libro omonimo di 194 pagine, edito da Rizzoli. Un buon compromesso tra film e letteratura: la sceneggiatura che si legge come un romanzo.