Avete mai pensato di iscrivervi a un biblioteca online? Per questo, è arrivato MLOL Plus, un servizio che consente di prendere in prestito e acquistare ebook. Abbiamo la possibilità di scegliere qualsiasi libro, direttamente da casa, consultando, cercando e prendendo alla fine il titolo che più ci aggrada. Comodo, no? Ma non è solo questo.
Inizialmente era nato per permettere a chiunque, anche a chi non abitava in grandi città, di usufruire dei prestiti digitali delle biblioteche del luogo. I primi utenti erano rimasti davvero entusiasti del servizio ma purtroppo in Italia, si sa, mancano i fondi. Allora i creatori di questo progetto hanno deciso di creare un network tra editori, biblioteche e distributori per venire incontro alle richieste dei vari lettori. Successivamente è stato aggiunto uno shop in cui poter acquistare ebook, ottenendo così dei crediti da usare per prendere in prestito ulteriori libri.
Come su Amazon abbiamo varie categorie da cui poter scegliere il nostro prossimo libro: la top list, le novità e i consigliati per noi in base alle ricerche precedentemente effettuate. Per facilitare la selezione esiste anche la possibilità di creare delle liste (una wishlist per intenderci), in cui raccogliamo i titoli che più ci allettano per rivederli in un secondo momento, quando siamo pronti per il prestito o per aggiungerli al carrello.
Se invece stiamo cercando qualche bel libro di cui non ricordiamo il titolo, nessun problema, possiamo usare i filtri tematici: arti, biografie, tecnologia, narrativa, salute, scienze, tempo libero, ecc… Sono presenti oltre 80.000 ebook per soddisfare i gusti di ognuno!
Davvero un bel progetto, comodo per chi ama leggere col tablet in treno o a casa prima di dormire. Interessante poi la possibilità di poter consultare le liste delle altre persone, sbirciando tra le loro preferenze e trovando così qualche utile spunto di lettura!