Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri da cui sono tratti i film candidati agli Oscar 2016

The revenant

Manca poco più di una settimana alla serata di premiazione degli Oscar 2016, che quest’anno sarà presentata per la seconda volta da Chris Rock al Dolby Theatre di Los Angeles.

I film candidati alla 88° edizione del più prestigioso riconoscimento cinematografico hanno attirato la nostra attenzione perché molti di questi sono tratti da romanzi. Girare un film tratto da un’opera letteraria ormai non riguarda più soltanto i classici della letteratura o i grandi scrittori, ma anche romanzi pubblicati di recente o, semplicemente, storie che valga la pena portare sul grande schermo.

Già nel 2015, film come Gran Budapest Hotel, The Imitation Game, American Sniper, La teoria del tutto, Vizio di forma e L’amore bugiardo erano tratti da libri e facevano parte della rosa dei candidati agli Oscar. I film candidati di quest’anno che si ispirano a un romanzo o a una biografia sono diversi:

La grande scommessa (The big short)

Basato sul libro omonimo di Michael Lewis, in Italia pubblicato da Rizzoli, è interpretato da Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt e racconta in maniera originale la crisi finanziaria che ha colpito Wall Street nel 2008. Il film ha ricevuto ben cinque candidature per miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Bale), miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio.

Il libro è consigliato a chi ha sempre desiderato capirne di più di borsa e finanza, senza mai riuscirci.

The Martian (Il sopravvissuto)

Basato sul libro L’uomo di Marte di Andy Weir che, rullo di tamburi, è nato inizialmente come un’autopubblicazione! Nelle librerie lo trovate pubblicato da Newton Compton, mentre al cinema potete gustare un Matt Damon che recita nel ruolo del protagonista. Il film ha ricevuto ben sette candidature: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura non originale, miglior montaggio sonoro, miglior scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro.

Il libro è consigliato agli appassionati di fantascienza.

Revenant (Redivivo)

Film che vede come protagonista Leonardo Di Caprio, anche quest’anno uno dei più favoriti tra quelli in corsa per la statuetta come miglior attore protagonista. Il romanzo omonimo è stato scritto da Michael Punke e in Italia pubblicato da Einaudi. La storia è davvero particolare e può dare adito a diverse interpretazioni sul significato di coraggio, onore e sopravvivenza. Grande protagonista è senz’altro la Natura con la enne maiuscola, che troneggia sovrastando talvolta anche i personaggi. Revenant è il film che ha ricevuto più candidature in assoluto (dodici): miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista (Hardy), miglior montaggio sonoro, miglior scenografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro, miglior trucco, costumi e fotografia.

Il libro è consigliato a chi è affascinato dalle imprese epiche e dalla natura.

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Film di Felix Herngren tratto dal bestseller omonimo di Jonas Jonasson, pubblicato in Italia da Bompiani. Allan è un anziano con la passione per gli esplosivi e che, fuggito dalla casa di riposo, inizia a vagare senza una meta precisa, portandosi appresso una valigia che non gli appartiene. Il film è stato candidato per Miglior trucco.

Il libro è consigliato alle persone che hanno una spiccata sensibilità per le storie divertenti e fuori dal comune.

Il ponte delle spie

Tratto da La verità sul caso Rudolf Abel di James Donovan. Pubblicato in Italia da Garzanti, sul grande schermo vediamo un bravissimo Tom Hanks interpretare un avvocato che è riuscito a gestire con maestria lo scambio di due prigionieri a Berlino, nel 1962. Il film è stato candidato a miglior film, miglior regia, miglior attore non protagonista (Mark Rylance), miglior sceneggiatura originale, miglior colonna sonora, miglior scenografia e miglior sonoro.

Il libro è consigliato agli amanti della Storia e dei casi di spionaggio.

The danish girl

La danese, romanzo scritto da David Ebershoff (pubblicato in Italia da Guanda), portato sul grande schermo con il già premio Oscar Eddie Redmayne che interpreta il primo uomo a sottoporsi a un’operazione di riassegnazione chirurgica del sesso. Il film è candidato a miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista, migliori costumi e migliore scenografia.

Il libro è consigliato a chi si sente coraggioso e non teme il cambiamento.

Carol

Il romanzo Carol era stato pubblicato dalla famosa scrittrice Patricia Highsmith sotto lo pseudonimo Claire Morgan in una prima versione censurata. La storia narra infatti di un amore lesbico tra la misteriosa Carol e una giovane scenografa. Nelle librerie troviamo il romanzo pubblicato da Bompiani nella traduzione italiana, mentre al cinema vediamo la pluripremiata Cate Blanchett nei panni di Carol. Il film è candidato a miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura non originale, migliori costumi, miglior colonna sonora e miglior fotografia.

Il libro è consigliato a chi ama le storie trasgressive e drammatiche.

Room

Room è un altro film candidato agli Oscar quest’anno per miglior film, miglior regista, miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura non originale. È tratto dal libro Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue, in Italia pubblicato da Mondadori. Il romanzo narra le vicende del caso Fritzl, la storia realmente accaduta di Elisabeth Fritzl, segregata per 24 anni in un bunker sotterraneo costruito dal padre. Con questo libro, l’autrice si è aggiudicata il Rogers Writers’ Trust Fiction Prize e l’Irish Book Award.

Il libro è consigliato a chi piacciono le storie potenti, disarmanti e a chi non teme di provare un forte disagio durante la lettura.

Brooklyn

Brooklyn vede come protagonista la giovane Saoirse Ronan nei panni di Eilis, una donna cresciuta in una piccola cittadina irlandese che si trasferisce a New York per cercare lavoro. Sullo sfondo dell’America degli anni ’50 nascerà una grande storia d’amore tra Eilis e Tony. Le candidature Oscar ricevute sono per miglior attrice, miglior film e miglior sceneggiatura non originale. Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Colm Toibin e in Italia pubblicato da Bompiani.

Il libro è consigliato a chi desidera rivivere una storia d’amore fresca e che si colloca al confine tra adolescenza ed età adulta.

L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo

La biografia di Dalton Trumbo, sceneggiatore americano di successo degli anni Quaranta, ha ispirato il film L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (la candidatura ricevuta è per miglior attore protagonista a Bryan Cranston). Trumbo, che aveva aderito al Comunismo, venne condannato a 11 mesi di carcere nel 1950 per resistenza all’operato del Congresso. Tra le sue sceneggiature più celebri ricordiamo quella del film Vacanze Romane e Spartacus. La sua biografia è stata scritta da Bruce Alexander Cook nel 1977.

Cenerentola

Non possiamo dimenticarci di Cenerentola – al cinema con la regia di Kenneth Branagh e candidato per Migliori costumi – una delle favole più antiche della letteratura per bambini. Le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile, di Charles Perrault, dei fratelli Grimm e della Disney.

Il libro è consigliato nella versione raccontata dalla Disney a chi vuole tornare bambino, mentre la versione dei fratelli Grimm è consigliata anche agli adulti che sono appassionati di psicologia infantile.

 

Exit mobile version