Quanto spazio può occupare la cultura tutta insieme? In 65 mila metri quadrati l’architetto Sam Tehranchi è stato in grado di includere una libreria, diverse sale lettura e studio, una galleria d’arte, cinema e teatri dando forma e vita al progetto Book Garden di Tehran. Nel cuore della capitale iraniana, sulle colline di Abbasabad, è stato infatti inaugurato da un paio di mesi uno spazio culturale di incredibile modernità fra i più grandi del Medio Oriente e del mondo intero.
L’idea risale al 2004, e aveva l’obiettivo di coniugare la creazione di uno luogo nuovo per i migliaia di lettori iraniani,con la voglia di fare di Tehran un vero e proprio polo culturale, adatto ad organizzare e ospitare la Tehran International Book Fair, la fiera internazionale del libro che si tiene nella città ogni anno in primavera e attira più di 400mila iraniani.
In Iran, fra i 10 paesi al mondo più censurati a livello mediatico, la battaglia per la libertà di parola è ancora aperta (si pensi solo che ogni titolo viene accuratamente vagliato – ed eventualmente revisionato – dal governo prima di essere pubblicato), e nonostante questo la società iraniana, che conta una popolazione di 80 milioni, è sorprendentemente votata alla lettura ma con a disposizione solo 1500 librerie (in Italia se ne contano 7000 per 60 milioni di abitanti).
Il Book Garden, Baghe Ketab in lingua originale, ha sovvertito numeri e statistiche perché, secondo quanto riporta il Manifesto, nel catalogo sono presenti più di 70.000 titoli per un totale di 240.000 volumi per lettori di tutte le età. Immancabile la sezione per bambini e immensa in grandezza e bellezza: conta migliaia di libri ed è stata pensata proprio per incentivare la creatività delle nuove generazioni, includendo oltre a chilometrici scaffali anche aree di divertimento – e sì, per la gioia di tutti noi anche gli adulti sono ammessi.
Il Giardino di Libri ha anche battuto il Guinness World Records del più grande bookstore al mondo, assegnato nel 1999 al Barnes & Noble sulla Quinta Strada di New York. La libreria newyorkese si estende per circa 14.000 metri quadrati (quindi un terzo di quella di Tehran) e include più di 12.000 scaffali.
Guarda la video presentazione del Tehran Book Garden (LaStampaTV)