Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

Nuove biblioteche in luoghi inaspettati: il treno Tolstoj in Russia

treno Tolstoj

Un lettore di solito annulla il tempo di un viaggio, fatto di pochi minuti o lunghe ore, portando con sé il romanzo in lettura. Personalmente considero la mia mezz’ora in metro per andare a lavoro un momento esclusivo da dedicare a quelle pagine che mi portano in un’altra realtà – anche se talvolta mi distraggo, tutta presa dalla curiosità di vedere cosa gli altri leggono e provare a fare una stima dei titoli più in voga al momento.

Talvolta mi è capitato però che non avessi nulla con me, che l’e-reader fosse scarico, che avessi sbadatamente messo il libro in valigia, e in quei casi il giornale di bordo diventa immediatamente un raccolta di racconti di Dostoevskij che alla fine avrai imparato a memoria.

Però, per i fortunati che capitano sul famoso treno Tolstoj che da Mosca arriva ad Helsinki, questi inconvenienti sono facilmente risolvibili grazie ad una nuova biblioteca appositamente installata sul treno.

Racconta Bookriot che dallo scorso 5 febbraio è stata inaugurata una stravagante quanto incantevole iniziativa per promuovere la lettura: un treno-biblioteca sul Lev Tolsyoj, treno risalente al 1975 che collega la capitale russa a quella finlandese passando anche per San Pietroburgo.

I titoli disponibili sono naturalmente di autori dei rispettivi paesi (ma niente Tolstoj in catalogo!), e i passeggeri possono servirsene iscrivendosi al servizio, proprio come se si trattasse di una normale biblioteca.

Il treno-biblioteca conta ancora pochi volumi (circa una quindicina di titoli) che si possono trovare nello scaffale della cabina del personale, ma qualora il progetto dovesse avere successo, è previsto un ampliamento e la diffusione dello stesso in altre tratte ferroviarie.

Una conferma che qualsiasi luogo può ospitare una biblioteca e che la lettura è ancora un piacere di cui la gente non si è stancata.

Exit mobile version