Una valida alternativa a libri e film sono i podcast, strumenti di informazione e intrattenimento che stanno spopolando sempre più frequentemente sulle piattaforme online.

Per gli accaniti lettori o per gli amanti di storie ne abbiamo consigliato qualcuno nella prima parte di questo articolo. Di seguito, ci sono i nostri ultimi suggerimenti, che spaziano dal genere inchiesta a quello investigativo, dal genere psicologia e vita di coppia a quello narrativo.

Pop Corn

Marta Ciccolari Micaldi, alias McMusa, è un’esperta di letteratura americana, che organizza corsi in tutta Italia e tour letterari nelle città americane che hanno ispirato i più grandi scrittori statunitensi. Già voce di Black Coffee Sounds Good, il podcast della casa editrice fiorentina, la McMusa decide di dar vita a Pop Corn e di raccontare “alcuni dei fenomeni più popolari dell’entertainment americano (talk show, magazine, reality, celebrity, cerimonie, rap, sport e show biz)”.

La prima puntata è dedicata alla tenace Oprah Winfrey, icona televisiva e una delle donne più potenti d’America. La narrazione è chiara, stimolante e dettagliata. Per il momento, questo è l’unico episodio disponibile, siamo impazienti di scoprire chi saranno i protagonisti dei prossimi!

Serial (Prima stagione) – in lingua inglese

Sara Koenig è giornalista, produttrice e ideatrice di Serial, un podcast a puntate, che nella prima serie segue le vicende di Adnan Syed, condannato per l’omicidio dell’ex fidanzata Hae Min Lee, avvenuto nel 1999 a Baltimora. Sin dall’arresto, Syed si professa innocente e Koenig decide di esaminare il caso, le prove e il luogo del delitto con gli occhi razionali della giornalista.

Ogni puntata ha un tema: dalla scoperta dei sospettati, della vittima e dei loro segreti, all’analisi dei loro spostamenti e delle celle telefoniche, perfino all’esaminazione delle prove, come il diario di Hae Min Lee. La produttrice analizza con la giusta freddezza gli elementi, lasciando comunque trasparire empatia e commozione quando registra le interviste telefoniche, soprattutto con il detenuto.

Nel 2015, ad Adnan Syed viene concesso l’appello e il caso viene riaperto per un’irregolarità nell’indagine condotta dalla precedente avvocatessa di Syed, ore deceduta.

La narrazione di Serial è ben strutturata: Koenig scava a fondo nel passato dei personaggi, imbocca qualsiasi pista investigativa plausibile e riesce a tenere l’ascoltatore col fiato sospeso, proprio come un buon romanzo thriller.

Per chi volesse approfondire la storia di Adnan Sayed, una delle sue più care amiche e primo contatto di assoluto di Sara Koenig, Rabia Chaudry, ha scritto un libro nel 2016, che è diventato best-seller del New York Times. Il titolo è Adnan’s Story: The Search for Truth and Justice After Serial, edito dalla casa editrice americana St. Martin’s press.

Veleno

L’origine è “voglio fare anch’io Serial, adesso trovo una storia”. Quando l’ho trovata, ho fatto la serie.

Ha dichiarato Pablo Trincia in un’intervista dove racconta l’origine e lo sviluppo di Veleno, un podcast-inchiesta su un caso giudiziario degli Anni Novanta. Sedici bambini di Massa Finalese e Mirandola vengono sottratti ai genitori, accusati di far parte di una setta di pedofili che abbraccia il culto satanico.

Una storia a lungo dimenticata dall’opinione pubblica e dalla stampa, che riemerge grazie al lavoro investigativo e meticoloso di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli, con la collaborazione di Gipo Gurrado, Marco Boarino, Debora Campanella. Sette episodi, più un episodio extra, che permettono all’ascoltatore di entrare nelle case di queste famiglie, ascoltare le loro disperate richieste di aiuto e immedesimarsi nel loro dolore, ma anche di sentire le registrazioni originali degli interrogatori.

L’obiettivo dell’inchiesta è capire se i fatti narrati dai sedici bambini siano realmente accaduti o siano frutto di una manipolazione sottile e pericolosa.

Nel 2019, il podcast viene traslato sulla pagina e diventa un libro pubblicato da Einaudi, dal titolo omonimo.

Where should we begin – in lingua inglese

Se siete alla ricerca di un podcast sulla vita di coppia, Where should we begin, della piscoterapeuta belga Esther Perel vi aiuterà a districare molti aspetti complicati delle relazioni sentimentali.

Ogni puntata è dedicata a una coppia anonima, che si rivolge a Esther Perel per risolvere un problema spesso legato all’infedeltà, sessualità ed coinvolgimento emotivo dei partner.

Vi consiglio di leggere anche il manuale pubblicato nel 2006: Mating in Captivity: Unlocking Erotic Intelligence, edito da Harper Collins sull’intimità, sesso ed intelligenza erotica di cui la scrittrice ha parlato anche in una Ted Talk .

Copertina – un podcast che spaccia consigli di lettura

Se siete alla ricerca di un buon libro da leggere, oltre a visitare il nostro blog, un’idea potrebbe essere quella di ascoltare Copertina, il podcast di Matteo Bianchi, scrittore, editor e autore televisivo.

L’autore dà voce ai librai delle librerie indipendenti di tutta Italia, da La Scatola Lilla di Cristina di Canio a Ludovica Giuliani di Le Notti Bianche di Vigevano, da Elena Molini della Piccola Farmacia Letteraria di Firenze a Diana Zanda della libreria Acqua Alta di Venezia. Immancabile, in ogni puntata, il consiglio letterario di un famoso autore.

Di Matteo Bianchi è anche il podcast Esordienti, dove l’autore guida gli scrittori esordienti nelle diverse sfaccettature del mondo editoriale delle piccole e grandi case editrici, delle riviste letterarie e uffici stampa.

Bianchi è, inoltre, fondatore di Tina, una rivista letteraria nata nel 1996, che ha pubblicato autori esordienti divenuti poi scrittori affermati.

Modern Love – in lingua inglese

C’è chi è venuto a conoscenza del podcast dopo aver visto la serie tv omonima del 2019 o chi era già accanito lettore dei pezzi pubblicati sul New York Times ed era curioso di sentirli raccontare da voci note, come Jake Gyllenhaal, Kate Winslet e Sandra Oh.

Modern Love nasce come rubrica settimanale del New York Times e racconta, in un breve saggio, temi importanti e universali, come l’amore per se stessi e per gli altri, alleggeriti da una narrazione fresca, originale e realistica. Quando Modern Love è diventato un podcast, voci famose del mondo dello spettacolo sono state ingaggiate per leggere quei pezzi e amplificare, con la propria voce, le sensazioni innescate dalle parole degli autori.

Nel 2019, l’editor Daniel Jones assembla alcuni saggi apparsi sul quotidiano e li pubblica nella raccolta Modern Love: True Stories of Love, Loss, and Redemption (Broadway Books).