Qualcuno sta pensando di partire per gli Stati Uniti? Oltre alla tradizionale guida Lonely Planet, assicuratevi di mettere in valigia anche la lista dei 5 bookstore-pub americani dove l’amore per i libri si sposa armoniosamente con quello per il buon vino e la birra.

I bookstore selezionati dallo staff del blog “BookRiot sono luoghi carichi di un’atmosfera accogliente e presentano un arredamento particolare e ricercato.

Vi sedete, ordinate una birra, un bicchiere di rosso o un frapuccino, posizionate il pollice tra le pagine di un libro tenendo il dorso con l’indice e lasciate che il tempo passi indisturbato in una di queste 5 inusuali librerie.

White Horse Trading Co., Seattle, Washington

White Horse Trading Co.Libreria situata vicino al Pike Place Market (famoso mercato delle pulci di Seattle), nella zona di Post Alley. La si può raggiungere anche facendo una bella passeggiata che attraversa il centro di Seattle e rappresenta una valida alternativa al classico Starbucks che spunta ormai a ogni angolo delle strade.

La particolarità del White Horse Trading sono gli scaffali colmi di libri e la birra: vecchie edizioni di Thomas Hardy e William Wordsworth, da leggere seduti comodamente su un divano di pelle mentre si sorseggia una pinta di birra inglese o scozzese.
Mazze da cricket e selle da equitazione fanno parte della decorazione interna e alimentano lo stile rustico già messo in risalto dalle travi in legno e dalle botti di vino. Se vi capita di entrarci ordinate la specialità della casa, una Stingo, una birra difficile da trovare in altre parti di Seattle.

BookBar, Denver, Colorado

La selezione di libri è ottima, così come i tipi di birra in fusto e in bottiglia. Nicole Sullivan, la proprietaria, ha deciso aprire il BookBar per dare la possibilità a tutti gli amanti del vino di potersi incontrare e discutere di libri. Vengono infatti organizzati numerosi eventi letterari e il pub ospita una piccola libreria indipendente, dove è possibile comprare grandi classici a poco prezzo e trovare dei titoli alternativi a quelli dei soliti best-seller.

BookBar

Books & Brews, Indianapolis, Indiana

Anche questa è una piccola libreria indipendente e un birrificio di prim’ordine. “We’re passionate about disconnecting people from technology and reconnecting them with each other”, scrivono sul sito del pub Jason Wuerfel e Sarah Dame, marito e moglie, che dopo la fine del college hanno deciso di concretizzare il loro sogno di aprire una libreria indipendente e che Jason è riuscito a trasformare anche in un birrificio. Alla salute!

Books & Brews

Elements: Books Coffee Beer, Biddeford, Maine

Che questo sia un bar particolare lo si capisce dall’insegna, progettata come se birra, libri e caffè facessero parte della tavola degli elementi chimici. All’interno, sono presenti una varietà di birre locali, sia in fusto che in bottiglia, vini, caffè e formaggi. La particolarità della libreria è che si possono trovare sia libri usati in ottimo stato, che ultime uscite a buon prezzo. Si può scegliere tra una moltitudine di generi: dall’architettura ai libri per bambini alla filosofia e persino al genere teatrale. Gli ampi spazi invitano i clienti seduti ai tavoli di legno lucido ad alzarsi e scegliere un libro dal lungo scaffale situato proprio di fronte al bancone.

Elements Books Coffee Beer

The Spotty Dog Books & Ale, Hudson, New York

Il locale è un’ex caserma dei pompieri costruita nel 1799. Si consiglia questo locale ai collezionisti, in quanto non sono in vendita soltanto libri, birre, vini, ma anche manufatti artistici e oggettistica di qualsiasi genere. Lo Spotty Dogs è un negozio eclettico dalle mille risorse. È per questo che è considerato uno dei principali luoghi di ritrovo di New York.

The Spotty Dog Books & Ale