Un thriller in salsa teutonica che inchioda il lettore in un ritmo incalzante e serrato: Muori con me, pubblicato il 15 aprile dall’editore Giunti, il nuovo libro della scrittrice tedesca Karen Sander è imprescindibile per gli amanti di un genere che riscuote sempre più consensi nel pubblico.
Dimenticatevi CSI e Il silenzio degli innocenti, dimenticatevi quello che avete visto in TV o letto in uno degli innumerevoli libri sull’argomento. Dimenticatevi tutto quello che credete di sapere sui serial killer. Perché in realtà non sapete niente. Niente di niente.
Questa è la premessa del libro e anche una promessa… mantenuta!
A fare da scenario alle imprese di un killer spietato e implacabile è la città di Düsseldorf, dove in una lussuosa abitazione dei quartieri alti, viene rinvenuto il cadavere, spietatamente martoriato, di un’avvocatessa dalla vita apparentemente irreprensibile; una bambolina nuda appoggiata sul corpo della donna uccisa, l’unico indizio, a disposizione del commissario incaricato del caso, Georg Stadler, coadiuvato nelle indagini dalla giovane psicologa criminale Elisabeth Montario.
La coppia di investigatori si rivelerà vincente per la complementarietà dei loro caratteri e per quell’attrazione latente che li unisce: una piccola nota “rosa” all’interno di una vicenda torbida e complessa.
La descrizione attenta dei personaggi, abilmente inquadrati nell’ambiente in cui si muovono e vivono, la rappresentazione perfetta delle loro pulsioni e dei loro più reconditi sentimenti, fanno di questo un libro speciale che va oltre il semplice romanzo di genere, un romanzo che va letto anche come l’affresco di una società calata in un contesto attuale e a tratti molto inquietante.
Il lettore si appassionerà alle vicende dei protagonisti in un incremento continuo di tensione e di colpi di scena, grazie anche allo stile accattivante, ai passaggi mai scontati e banali, ad un intreccio che crea una suspense crescente come in un “bolero” contemporaneo.
Karen Sander, l’autrice, è stata docente universitaria e traduttrice, prima di appassionarsi totalmente alla scrittura. “Muori con me” inaugura una serie di romanzi che vedono per protagonisti la coppia di investigatori Stadler-Montario. Un libro che in Italia, come in Germania dove è rimasto per molte settimane al vertice delle classifiche dei più venduti, promette di conquistare un sicuro successo di pubblico.
Ancora una volta l’editrice Giunti ha creduto, a buon titolo, in una scrittrice originale e talentuosa dando spazio così ad un’autrice che sicuramente sarà premiata dal consenso anche dei lettori più esigenti.