Come ogni anno grande curiosità per la presentazione ufficiale del Salone Internazionale del Libro di Torino, giunto quest’anno alla 29° edizione, che si svolgerà a Lingotto Fiere da giovedì 12 fino a lunedì 16 maggio 2016.
La prossima è anche la prima edizione guidata dalla Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura Giovanna Milella, mentre resta al timone organizzativo il Direttore editoriale Ernesto Ferrero, richiamato lo scorso settembre a sostituire la dimissionaria Giulia Cogoli.
Nella giornata di martedì 19 gennaio al Centro Incontri della Regione Piemonte, sono intervenuti con loro anche le cariche istituzionali, quali il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Sindaco della città, Piero Fassino.
Superate le problematiche organizzative, il 2016 sarà un anno di transizione, che vedrà comunque la presenza dei principali attori dell’editoria italiana. C’è volontà di innovare il format in vista dell’importante edizione del trentennale. Tra le idee a cui si sta lavorando, l’avvio di una grande “enciclopedia digitale” a disposizione delle nuove generazioni, laboratori ed esperienze formative, un’iniziativa Ted-Giovani. Nell’ottica di ammodernamento va letta l’introduzione di una fascia serale (a partire dalle 18:00) a ingresso ridotto con musica e proiezioni speciali: chiara l’intenzione di intercettare anche il pubblico dei ragazzi.
Annunciato il focus sulla cultura araba, che sarà una grande occasione di scambi internazionali in un periodo caratterizzato da evidenti tensioni e conflitti.
Novità di quest’anno la scelta di rappresentare la manifestazione con un’opera artistica. Il pittore e scultore Mimmo Paladino ha creato un’immagine di grande valenza espressiva per illustrare il tema della prossima edizione, che sta trovando il favore degli editori: Visioni.
Tutte le informazioni sul sito del Salone del Libro di Torino.