Sta per prendere il via la quarta edizione di Salerno Letteratura, che per nove giorni farà della città campana il principale luogo in cui gli appassionati delle arti possono trovare libri, dibattiti e musica. Da sabato 18 al 26 giugno gli eventi animeranno i luoghi più suggestivi del centro storico di Salerno.

sl_piccolaCi sarà un appuntamento importante: la prima uscita ufficiale nazionale dei finalisti del Premio Strega, resi noti mercoledì 15 giugno.
Il tema dei migranti sarà particolarmente presente con la partecipazione di diversi autori che ne hanno scritto, tra cui va segnalata la scrittrice francese Maylis de Kerangal. Ricorre in questo 2016 il quarto centenario di due giganti della letteratura, William Shakespeare e Miguel de Cervantes: verranno ricordati e  celebrati con vari appuntamenti. Quest’anno c’è anche un altro importante anniversario, quello di Pier Paolo Pasolini: a questo autore è legato il reading affidato all’attore Luigi Lo Cascio.

Oltre a questi scrittori, saranno circa un centinaio gli appuntamenti, che vedranno protagonisti autrici come l’acclamata scrittrice americana Tracy Chevalier, autrice del superbestseller internazionale “La ragazza dall’orecchino di perla“, Simonetta Agnello Hornby, Chiara Gamberale, Elisabetta Rasy, Romana Petri, Susanna Casciani e scrittori come l’israeliano Eshkol Nevo, narratore che gode di grande considerazione internazionale, il celebre giallista greco Petros Markaris e il tedesco Wulf Dorn, quindi Antonio Manzini, Maurizio De Giovanni, Antonio PennacchiTommaso Pincio, Paolo Di Paolo, Diego De Silva, Tony Laudadio e Toni Servillo.

Come sempre vi rimandiamo al sito ufficiale per tutte le informazioni sull’edizione 2016 di Salerno Letteratura.