A salutare l’estate c’è come ogni anno la Festa del libro con gli autori di Pordenone, noto anche come Pordenonelegge. Giunto alla 16° edizione, la manifestazione letteraria inizierà mercoledì 16 e si concluderà domenica 20 Settembre 2015.
Il tema di quest’anno sarà “Crisi e Futuro”, mentre l’icona rappresentativa (che cambia ogni anno) è una rotella di liquirizia.
Tutto il centro della città friulana sarà teatro di questo coloratissimo appuntamento, con incontri che si terranno nelle sale dei palazzi storici, nelle piazze o nei teatri. Più di 300 eventi con autori di caratura internazionale: oltre ai dialoghi e alle interviste, non mancheranno reading, spettacoli e percorsi espositivi.
Quest’anno una particolare attenzione per la poesia, espressa già lo scorso maggio con una collaborazione con il Salone del Libro di Torino per la cura di una sezione organica di appuntamenti di poesia al Lingotto.
Sul sito web istituzionale è possibile registrarsi e accedere alla sezione “Il mio pordenonelegge” per salvare gli eventi che più interessano, diventare amico di pordenonelegge e prenotare online posti ad accesso riservato.
Il programma completo è disponibile sul sito www.pordenonelegge.it.
Noi vi segnaliamo alcuni appuntamenti da non perdere; quelli con: Daniel Pennac, Emmanuel Carrère, Azar Nafisi, Ann-Marie Macdonald, John Boyne, David Leavitt, Florence Delay, Carl-Johann Vallgren, Michel Faber, Adam Thirlwell, Corrado Augias, Francesco Piccolo, Nicola Lagioia, Massimo Gramellini, Stefano Benni, Concita De Gregorio, Marco Missiroli, Letizia Muratori, Marcello Fois, Mauro Covacich, Alessandro d’Avenia, Antonio Scurati, Antonia Arslan, Melania Mazzucco, Serena Dandini, Chiara Gamberale, Emanuele Trevi, Dario Vergassola.