Inizia oggi la quindicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori e in programma fino a domenica 11 dicembre 2016 nella consueta sede romana del Palazzo dei Congressi all’EUR.
Nei cinque giorni la Fiera attira ogni anno più di 50.000 visitatori, quest’anno ospita 409 espositori, comprese le sigle editoriali dell’area riviste curate dal CRIC – novità di quest’anno – e ha in calendario oltre 350 incontri con circa 1.000 relatori.
Il romanziere anglo-pakistano Hanif Kureishi inaugura la manifestazione, che vede anche la partecipazione di Roberto Saviano, come ha annunciato alla presentazione il direttore della manifestazione Fabio Del Giudice.
In crescita e sempre più cosmopolita, la Fiera vede la presenza di autori provenienti da venti Paesi e quattro continenti fra i quali il tedesco Friedeich Ani, le scandinave Lena Andersson e Laura Lindstedt, il francese Marc Augé e il romeno Mircea Cartarescu.
Folto il gruppo degli ospiti italiani con Andrea Camilleri, Erri De Luca e Antonio Manzini, con in primo piano un omaggio a Umberto Eco e Dario Fo, entrambi scomparsi quest’anno.
Ci saranno anche Nanni Moretti, Piero Angela, Zerocalcare, Paolo Di Paolo, Antonio Pennacchi, Giorgio Fontana, nonché Nicola Lagioia, neo direttore editoriale del Salone del Libro di Torino e Chiara Valerio, responsabile del programma generale della nuova fiera milanese Tempo di libri.
Informazioni e programma degli eventi sul sito istituzionale.