La piccola e media editoria si dà appuntamento a Roma per la cinque giorni di Più libri più liberi, che si terrà dal 4 all’8 dicembre 2015 al Palazzo dei Congressi della capitale. Una manifestazione promossa e organizzata da AIE (Associazione Italiana Editori), che taglia quest’anno il traguardo della 14° edizione. Cinque giorni di incontri, conferenze, tavole rotonde, reading, spettacoli e laboratori: in totale 330 appuntamenti ai quali parteciperanno 380 editori.
Tra gli autori che il lettore può trovare in questo appuntamento di fine anno ci saranno Erri De Luca, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Marco Balzano, Giorgio Agamben, Caterina Bonvicini, Giuseppe Culicchia, Giancarlo De Cataldo, Marcello Fois, Raffaele La Capria, Tommaso Pincio. Altri scrittori partecipano alle tavole rotonde, alle conferenze e agli incontri, a volte come moderatori, a volte come ospiti, a volte come semplici amici (tra gli altri, Niccolò Ammaniti, Goffredo Fofi, Nicola Lagioia, Dacia Maraini, Francesco Piccolo).
Per gli addetti ai lavori della filiera editoriale un programma dalla forma inedita e innovativa, strutturata in cinque sezioni (una per ogni giorno di fiera), come se fossero i numeri speciali di un giornale. Protagoniste, cinque parole-chiave relative al presente e al futuro della piccola e media editoria: la diffusione di concentrazioni industriali (4 dicembre), il valore oltre la forma del romanzo (5 dicembre), l’impegno verso l’innovazione (6 dicembre), la ricerca di nuovi autori (7 dicembre), le possibili forme di collaborazione (8 dicembre).
Per chiudere, vi segnaliamo la neonata web radio RadioLibri.it, con un palinsesto dedicato ai libri, che si presenta in fiera.
Tutte le informazioni e il programma di Più libri più liberi qui: www.piulibripiuliberi.it
Il marchettone
Non perdete l’incontro con il nostro amico Tommaso Pincio che, martedì 8 dicembre alle 14:00 presso la Sala Rubino, presenterà il suo Panorama (NN Editore), vincitore del Premio Sinbad 2015 per la narrativa italiana.