Torna anche quest’anno l’atteso Pisa Book Festival, appuntamento con la cultura in terra di Toscana che è giunto alla XIII edizione. Da venerdì 6 fino a domenica 8 novembre sarà possibile recarsi nella magnifica città della torre pendente per assistere a 200 eventi e ascoltare così 280 relatori nazionali e internazionali.
Il centro della manifestazione sarà una delle sette sale del Palazzo dei Congressi presso il Lungarno Buozzi, nel cuore di Pisa.
Quest’anno il Paese Ospite sarà la Scozia, rappresentato dal direttore dell’Edinburgh International Book Festival Nick Barley, lo scrittore William McIlvanney, secondo il Telegraph tra i 50 giallisti da leggere prima di morire, Ewan Morrison, scrittore e regista, Donald S. Murray autore di romanzi, saggi, poesie e racconti, Allan Massie, scrittore, giornalista e critico letterario, dalla giovane ma stimatissima scrittrice Jenni Fagan, quindi Kirsty Logan e James Robertson.
Tra gli autori italiani che prenderanno parte alla tre giorni pisana, Serena Dandini che presenterà il suo romanzo “Il futuro di una volta” (Rizzoli), Carmine Abate che parlerà de “La felicità dell’attesa” (Mondadori), la più volte candidata al Nobel per la Letteratura Dacia Maraini, il vincitore del Premio Campiello Marco Balzano con “L’ultimo arrivato” (Sellerio), Gaetano Savatteri, Alessandro Mari, Milena Agus, Marco Vichi e Marco Malvaldi.
Speciale invito alla lettura per i visitatori del festival: Giulio Scarpati leggerà “L’anno della lepre” di Arto Paasilinna (Iperborea) e Marcello Fois “Dr. Jekill e Mr. Hyde” in tandem con la lettura in lingua originale di James Robertson.