Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

La Fiera delle Parole – Padova, 6-11 ottobre 2015

Fiera delle Parole 2015

Oggi iniziamo con una buona notizia, attesissima da tutti i veneti e no: la Fiera delle Parole torna a Padova!

Lo diciamo con grande affetto ed entusiasmo perché Piego di Libri Blog nasce dalla Fiera delle Parole: è lì che ci siamo incontrati, è lì che abbiamo scoperto la nostra comune passione per i libri e la scrittura, è da lì che la nostra grande avventura è iniziata! Ed è per questo che quest’anno seguiremo la manifestazione giorno per giorno, cercando di raccontarvi quell’atmosfera vivace e frizzante che solo in quei giorni, a Padova, si può respirare.

Dicevamo, dal 6 all’11 ottobre, il centro storico della città di Galileo, sarà invaso da oltre 170 eventi nei luoghi più suggestivi della città: dal Palazzo della Ragione al Museo Diocesano, dal Palazzo Moroni al Caffé Pedrocchi, passando per il Centro Culturale San Gaetano, le librerie, le piazze…

Una cinque giorni letteraria che immergerà Padova in un’atmosfera magica (lo diciamo per esperienza), tra presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali, concerti, riflessioni e discussioni sui temi più attuali, ma anche sulla scienza, la storia, la filosofia e, ovviamente, la letteratura.

La manifestazione, ideata e diretta da Bruna Coscia e curata dalla “sua” Associazione Cuore di Carta in collaborazione con il Comune di Padova, è il festival letterario più importante del Veneto e una delle proposte culturali di maggior interesse in Italia. Basta citare alcuni degli ospiti di questa 9° edizione per convincersene.

A inaugurare il festival, sarà martedì 6 ottobre, Roberto Vecchioni che si esibirà in un concerto tra “parole e musica” nella bellissima cornice del Teatro Verdi. Poi ci saranno tutti i grandi protagonisti ospitati nel salone trecentesco del Palazzo della Ragione: Sandro Veronesi (“Terre rare””), lo psicanalista Massimo Recalcati (“Le mani della madre”), lo storico Paolo Mieli (“L’arma della memoria”), il teologo Vito Mancuso (“Questa vita. Conoscerla, nutrirla, proteggerla”), Valerio Massimo Manfredi (“Le meraviglie del mondo antico”); Corrado Augias (“Le ultime diciotto ore di Gesù”), Umberto Ambrosoli (“Coraggio”), Antonia Arslan (“Il rumore delle perle di legno”), Marco Buticchi (“Il segno dell’Aquila”), Umberto Curi (“La porta stretta. Come diventare maggiorenni”).

Torneranno alla Fiera delle Parole anche l’ospite fissa Dacia Maraini, il filosofo e matematico Giulio Giorello, il geologo e divulgatore scientifico, Mario Tozzi. E ancora l’ex-magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo impegnato in un dialogo con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi e lo storico conduttore di Caterpillar, Massimo Cirri, che affiancherà in un duo inedito il grande cantautore Francesco Guccini.

Tra le novità assolutamente da non perdere: Michele Serra che presenterà in anteprima nazionale il suo ultimo romanzo “Ognuno potrebbe”; la giornalista e conduttrice televisiva Concita De Gregorio (“Mi sa che fuori è primavera”), l’imprenditore del lusso e filantropo Brunello Cucinelli intervistato da Giovanna ZucconiGianrico Carofiglio con il suo ultimo libro “Con parole precise. Breviario di scrittura civile”, lo scrittore Maurizio Maggiani che, dopo alcuni anni di pausa, pubblica il nuovo attesissimo libro “Il romanzo della Nazione”, lo scrittore del legno Mauro Corona con il libro “Il bosco racconta” e “Lib(e)ri e per sempre”, la grande serata conclusiva con i grandissimi Lella Costa, Sergio StainoNeri Marcorè.

Ovviamente non mancheranno i vincitori dei grandi premi letterari: Marco Balzano, vincitore del Premio Campiello con “L’ultimo arrivato”; Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega con “La ferocia” e Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella con “Niente è come te”. Poi ancora: Antonio Scurati, secondo classificato al Premio Campiello con “Il tempo migliore della nostra vita”; Carmen Pellegrino, finalista del Premio Campiello e sorpresa letteraria dell’anno con il suo “Cade la terra” e Mauro Covacich, finalista del Premio Strega con “La sposa”.

Tra gli ospiti stranieri segnaliamo l’attesissimo incontro con David Machadovincitore nel 2005 del Prix Branquinho da Fonseca, che presenterà “Indice medio di felicità”; Eshkol Nevo, scrittore israeliano vincitore nel 2005 del Book Publisher’s Association’s Golden Book Prize, che presenterà “Soli e Perduti” e Ricardo Menéndez Salmón, scrittore e giornalista spagnolo, che parlerà del suo ultimo romanzo “Bambini nel tempo” in anteprima italiana.

Come avrete capito, la Fiera delle Parole è un gran bel festival letterario, ma è anche uno spazio aperto e vivace capace di scoprire e lanciare i giovani talenti e le piccole case editrici che, nonostante le difficoltà, continuano a proporre ai lettori opere di grande pregio e valore. Nei prossimi giorni vi racconteremo tutto il programma di questa “grande festa dei libri e della cultura” aperta a tutti, anche a chi si lascia semplicemente entusiasmare dalla bellezza della musica, del teatro, della scienza e della filosofia.

 

Exit mobile version