«Siamo iperborei. Siamo ben consapevoli della diversità della nostra esistenza. “Né per terra né per mare troverai la strada che conduce agli iperborei”: già Pindaro riconosceva questo di noi». Scriveva Nietzsche nell’Anticristo. Ma la casa editrice Iperborea quella strada l’ha trovata e per farcela scoprire organizza quest’anno la quarta edizione del Festival Nordico “I Boreali”.
La sede del più grande Festival italiano dedicato alla cultura del nord Europa è Milano, al Teatro Franco Parenti, dove dal 22 al 25 febbraio ci si immergerà completamente nel mondo e nella cultura dei paesi scandinavi con gli incontri con scrittori e intellettuali nordici e italiani, una serata con protagonisti della scena musicale scandinava, proiezioni cinematografiche, reading, corsi di lingua, performance, workshop, laboratori per bambini, un brunch nordico e molto altro.
Inaugurerà il Festival (giovedì 22 febbraio alle 18.30), lo scrittore islandese Jón Kalman Stefánsson, che con Andrea Vitali racconterà il suo ultimo romanzo Grande come l’universo (Iperborea, 2018) e l’incanto dell’Islanda, un’isola dove risuonano le voci immortali della poesia, della letteratura e della musica.
Tra gli innumerevoli eventi la giovane autrice danese Siri Ranva Hjelm Jacobsen presenta insieme a Natascha Lusenti Isola (Iperborea, 2018) il suo primo romanzo tradotto in Italia, il racconto del suo ritorno alle isole Faroe, da cui i nonni emigrarono negli anni ’30, un viaggio poetico tra Storia e leggende di queste terre estreme nell’anima di una famiglia e nell’identità smarrita di chi emigra (venerdì 23 febbraio ore 19).
Un Festival tutto da scoprire attraverso la mappa dettagliata che trovate sul sito di Iperborea.
Un Festival che non si esaurisce a Milano, ma che è itinerante. Dopo le giornate milanesi infatti, il Festival si sposta nella città di Venezia (giugno 2018, in collaborazione con Libreria Marco Polo), seguita da Cagliari (giugno 2018, in collaborazione con l’associazione culturale Chourmo) e Udine (ottobre 2018, in collaborazione con altri due partner prestigiosi come il Teatro San Giorgio e la Libreria Moderna Udinese).