Attesa per l’edizione n°21 del Festival Internazionale della Letteratura, che come sempre farà di Mantova il palcoscenico principale delle manifestazioni culturali di fine estate. Da mercoledì 6 fino a domenica 10 settembre sarà possibile assistere ad incontri, reading, dibattiti e spettacoli in vari luoghi della città.
Quest’anno il Festival avrà come temi principali l’esilio, i libri gialli, le saghe familiari, la narrativa per ragazzi, il mondo musulmano e i diritti delle donne. Circa 360 ospiti italiani e stranieri, che animeranno 231 eventi numerati e circa 100 eventi non numerati.
Tra gli ospiti più attesi ci sono la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, divenuta punto di riferimento per la lotta contro il razzismo e per i diritti delle donne, lo statunitense George Saunders, il libico Hisham Matar premio Pulitzer 2017, lo spagnolo Arturo Pérez-Reverte, il sudafricano Richard Mason, le statunitensi Elizabeth Strout e Elizabeth George, il cinese Yu Hua, più volte candidato al Nobel e apprezzata firma del New Yorker.
Tra gli italiani Melania Mazzucco, Teresa Ciabatti, Michele Mari, Alberto Rollo, Claudio Morandini, Diego De Silva, Andrea Molesini e Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne. Per i lettori incontentabili Federico Taddia condurrà una serie di dieci brevi incontri dedicati alla ri-lettura con autori italiani e internazionali che racconteranno i libri che hanno ripreso in mano perché troppo difficili, legati a un momento particolare della vita, spuntati fuori per caso, o perché indispensabili.
Non mancano gli appuntamenti con giornalisti ed esperti di arte, design e architettura.
Consulta il sito ufficiale del Festivaletteratura 2017 per tutte le informazioni aggiornate.