Attesa per l’edizione n°21 del Festival Internazionale della Letteratura, che come sempre farà di Mantova il palcoscenico principale delle manifestazioni culturali di fine estate. Da mercoledì 6 fino a domenica 10 settembre sarà possibile assistere ad incontri, reading, dibattiti e spettacoli in vari luoghi della città.
Quest’anno il Festival avrà come temi principali l’esilio, i libri gialli, le saghe familiari, la narrativa per ragazzi, il mondo musulmano e i diritti delle donne. Circa 360 ospiti italiani e stranieri, che animeranno 231 eventi numerati e circa 100 eventi non numerati.
Quali scrittori artisti e intellettuali sarà allora possibile incontrare durante le giornate della manifestazione?
Tra gli ospiti più attesi ci sono la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie, divenuta punto di riferimento per la lotta contro il razzismo e per i diritti delle donne, lo statunitense George Saunders, il libico Hisham Matar premio Pulitzer 2017, lo spagnolo Arturo Pérez-Reverte, il sudafricano Richard Mason, le statunitensi Elizabeth Strout e Elizabeth George, il cinese Yu Hua, più volte candidato al Nobel e apprezzata firma del New Yorker.
Tra gli italiani Melania Mazzucco, Teresa Ciabatti, Michele Mari, Alberto Rollo, Claudio Morandini, Diego De Silva, Andrea Molesini e Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 con Le otto montagne. Per i lettori incontentabili Federico Taddia condurrà una serie di dieci brevi incontri dedicati alla ri-lettura con autori italiani e internazionali che racconteranno i libri che hanno ripreso in mano perché troppo difficili, legati a un momento particolare della vita, spuntati fuori per caso, o perché indispensabili.
Non mancano gli appuntamenti con giornalisti ed esperti di arte, design e architettura.
Consulta il sito ufficiale del Festivaletteratura 2017 per tutte le informazioni aggiornate.