Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

Festival Salerno Letteratura, 22-28 giugno 2015

La terza edizione del Festival Salerno Letteratura si terrà dal 22 al 28 giugno, e si presenta come una settimana di libri, dibattiti, arte e musica nei luoghi più suggestivi del centro storico di Salerno. In corso un’anteprima per commemorare l’Ulisse di Joyce in quello che è ufficialmente riconosciuta a livello internazionale come Bloomsday, con un reading di brani tratti dal quarto e dal diciottesimo episodio del capolavoro dell’autore irlandese.

Il Festival vero e proprio prenderà il via il prossimo lunedì. A fare da cornice alla manifestazione il Dopofestival, che si svolgerà tutte le sere e che fa parte degli eventi organizzati in collaborazione con il Festival delle Generazioni.

Durante le varie giornate ci sarà modo di assistere agli incontri con Vinicio Capossela, Massimo Carlotto, Andrea Vitali, Teresa De Sio, Stefano Benni, Mauro Covacich e Valeria Parrella, Tiziano Scarpa, Antonella Cilento, Antonia Arslan, Corrado Bologna e Marcello Simoni, il fumettista Andrea Paggiaro alias Tuono Pettinato, Umberto Curi, Antonio Pascale e Domenico Starnone, Dany Laferrière, autore di origini haitiane poco conosciuto in Italia ma acclamato internazionalmente e membro dell’Accademia di Francia, il ventiduenne Antonio Dikele Distefano, italiano di seconda generazione e figlio di migranti dall’Angola, Laura Pariani, Gian Mario Villalta. E ancora Giuliano Ferrara, Roberto Esposito, Achille Bonito Oliva, Eva Cantarella, Friedrich Ani. Il Festival chiude in bellezza il 28 giugno, con Mario Andreose, Cesare De Seta, Antonio D’Orrico, Stefano Rodotà, Valerio Massimo Manfredi, Donato Carrisi e Maurizio De Giovanni. In chiusura, un altro evento dedicato all’ “odissea” di Leopold Bloom, con una talk-conference dal titolo Ulisse: fra gli ospiti, il traduttore italiano di Joyce Enrico Terrinoni.

Tra gli eventi in calendario anche il Premio Internazionale di Poesia Alfonso Gatto, promosso dall’omonima Fondazione salernitana partner del Festival, che quest’anno andrà allo statunitense Paul Polansky.

Il link al sito ufficiale: www.salernoletteratura.com

Exit mobile version