Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

CartaCarbone – Treviso, 13-16 Ottobre 2016

Cartacarbone Festival

Terza edizione per il Festival letterario CartaCarbone di Treviso, creato da Bruna Graziani, che ne è la direttrice artistica, e dalle altre “Nine” dell’Associazione Culturale Nina Vola.

Si comincia, quest’anno, con il prefestival di venerdì 7 ottobre, nella suggestiva (e centralissima) chiesetta di San Gregorio, sconsacrata e restaurata qualche anno fa: andrà in scena Fuochi, ispirato alla celebre raccolta di prose liriche di Marguerite Yourcenar. L’inaugurazione ufficiale delle quattro giornate di Festival spetterà invece a Walter Siti, che giovedì 13 ottobre alle 18.00 dialogherà con il prof. Stefano Brugnolo. A seguire, la mattinata di venerdì 14 sarà dedicata a CartaCarbone Scuola, con la presentazione dei progetti, attivati nei mesi scorsi in varie scuole della città, sull’uso delle immagini o dei testi autobiografici come fonti storiche.

Nel fine settimana l’agenda s’infittisce, con la partecipazione di Antonia Arslan, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Moresco, Pino Roveredo, Giuliana Sgrena, Sergio Staino e Mauro Covacich. Oltre ai “big” segnaliamo inoltre il prezioso percorso attraverso la poesia contemporanea curato dalla Nina Paola Bellin, culminante nell’incontro con Anna Maria Carpi. Ospite di particolare importanza per CartaCarbone sarà, poi, Camillo Brezzi, direttore dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (AR), che dialogherà con Giulio Mozzi, scrittore e direttore della Bottega di narrazione. Non mancheranno, a questo proposito, i tradizionali workshop di scrittura autobiografica a cura della scuola Il Portolano, nonché i laboratori per i più piccoli, guidati dalla compagnia teatrale L’Aprisogni. Chiusura festosa domenica 16 alle 20.30 con il Poetry Slam alla Loggia dei Cavalieri.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, alcuni richiedono l’iscrizione.

Exit mobile version