Dal 22 al 25 ottobre 2015, torna BookCity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura con più di 800 eventi tra incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo.
Sarà Isabel Allende (appena tornata in libreria con “L’amante giapponese” per i tipi di Feltrinelli) ad inaugurare la 4° edizione della kermesse letteraria. Un incontro da non perdere giovedì 22 ottobre alle 20.30, all’Area ex Ansaldo; mentre la serata conclusiva verrà affidata all’intervista di Ferruccio De Bortoli a Claudio Magris, domenica 25 ottobre, alle 21.00, al Teatro Franco Parenti.
Nel capoluogo meneghino, arriveranno anche i più importanti protagonisti della letteratura mondiale: il Premio Nobel Herta Müller, Adrien Bosc, Irene Brežná, Edward Carey, Jeffery Deaver, Amitav Gosh, Hélène Grémillion, Kristin Harmel, Joanne Harris, Jonas Jonasson, Julie Kagawa, Judith Katzir, Hape Kerkeling, Mary Kubica, Maria Tatsos, Björn Larsson, Guillaume Long, Fiston Mwanza Mujila, Luis Sepúlveda, Nassim Taleb, Abraham Yehoshua, Kim Young Ha eTheodore Zeldin.
Quest’anno nasce anche BCM Readers Club, un club per confrontarsi con uno dei pezzi più importanti del mondo dell’editoria: i lettori forti. Da un’idea di Trivioquadrivio e de Il Saggiatore, in collaborazione con Poste Italiane, l’iniziativa ha lo scopo di selezionare da tutta Italia 100 lettori forti che, durante BookCity, si ritrovino per condividere con il mondo dell’editoria e con la città le loro proposte e idee innovative, scambiare esperienze, passioni e visitare i luoghi dove si fa editoria a Milano.
Anche quest’anno il Castello Sforzesco sarà il cuore pulsante di BookCity, a cui si affiancheranno diversi spazi della città metropolitana, oltre 200 tra biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti e prestigiose sedi.
Gli incontri sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato. Il programma di BookCity Milano è consultabile qui.
Il marchettone
Sabato 24 ottobre, presso il Castello Sforzesco, dalle 14:30 alle 20:30, non perdetevi l’appuntamento condotto da Luca Crovi “Le ricette del noir”, con le interviste ai più originali rappresentanti del genere: Alan D. Altieri, Paolo Bertinetti, Paolo Calabrò, Francesco Caringella, Antonio Casanova, Dario Crapanzano, Piero Degli Antoni, Romano De Marco, Paolo Fiorelli, Claudio Giunta, Leonardo Gori, Giulio Leoni, Cinzia Mammoliti, Stefania Parmeggiani, Alberto Ripa, Giorgio Ripa, Andrea Tarabbia, Annavera Viva e Sibyl von der Schulenburg.