È finalmente uscito il programma della Fiera delle Parole 2015 e tra gli oltre 170 eventi organizzati quest’anno, abbiamo deciso di segnalare innanzitutto i big assolutamente da non perdere!
Irrinunciabile è il concerto con cui Roberto Vecchioni inaugurerà la kermesse letteraria venerdì 6 ottobre alla 21:00 presso il Teatro Verdi di Padova. Un concerto-spettacolo che il cantautore ha scritto ad hoc per la Fiera delle Parole e che di certo non deluderà i suoi fan.
Mercoledì 7 Ottobre
Grande new entry della Fiera delle Parole: Sandro Veronesi (ricordate il suo “Caos Calmo” con cui nel 2006 vinse il Premio Strega e da cui è stato tratto l’omonimo film di Nanni Moretti?). Mercoledì 7 ottobre, alle 18:30 in Palazzo della Ragione, Veronesi si esibirà in un monologo: “Non dirlo. Il Vangelo di Marco”. Tutto da vivere.
Ed è il momento delle grandi serate in Palazzo della Ragione: martedì 7 ottobre alle 21:00, lo psicanalista Massimo Recalcati sarà impegnato in una “Lectio Magistralis” tratta dal suo ultimo libro “Le mani della madre” (Feltrinelli). Dopo aver indagato la paternità nell’epoca contemporanea con “Il complesso di Telemaco”, Recalcati volge lo sguardo alla madre, con una nuova interpretazione della maternità di fronte alle difficoltà e ai cambiamenti di oggi.
Giovedì 8 Ottobre
Il primo grande incontro di giovedì 8 ottobre che vi vogliamo suggerire è quello con Paolo Mieli, giornalista e presidente di RCS Libri (alle 17:30 in Palazzo della Ragione). Un appuntamento con la storia raccontato quest’anno attraverso le parole del libro “L’arma della memoria” (Rizzoli), in cui Mieli attraversa secoli di storia facendoci guardare a fatti apparentemente noti con un occhio diverso e disincantato.
Alle 21:00, in Palazzo della Ragione, seguirà l’attesissimo incontro con il teologo Vito Mancuso, anche lui impegnato in una Lectio Magistralis tratta dall’ultimo libro “Questa vita. Conoscerla, nutrirla, proteggerla” (Rizzoli). Nell’era delle tecnoscienza, Mancuso propone un altro umanesimo, capace di nutrire corpo e mente, unica fonte di salvezza dal nostro ego.
Venerdì 9 Ottobre
In Palazzo della Ragione, alle 11:00, arriva lei. Una donna di assoluta grazia e bellezza. Scrittrice, poetessa, saggista,drammaturga e sceneggiatrice. Rappresentante di quella “generazione degli anni Trenta” che ha saputo emozionare e illuminare. Stiamo parlando di Dacia Maraini. Accompagnata dalle domande di Paolo di Paolo, la scrittrice si aprirà al suo pubblico raccontando “Una vita tra le parole”.
Alle 17:30, in Palazzo della Ragione, arriva poi Giulio Giorello, filosofo e matematico.
Serata da non perdere a Palazzo della Ragione: alle 19:00 Michele Serra, dopo il successo de “Gli sdraiati”, presenta in anteprima nazionale il suo nuovo libro “Ognuno potrebbe“. Alle 21:00 è invece il momento dell’ex magistrato Gherardo Colombo, che dialogherà con il Direttore di Rai Radio 3 – colui che ha ideato e condotto la storica trasmissione radiofonica dedicata ai libri Fahrenheit – Marino Sinibaldi (e che noi adoriamo).
Sabato 10 Ottobre
Giornata ricca di appuntamenti a Palazzo della Ragione: alle 11:00 l’archeologo e autore amatissimo di romanzi storici Valerio Massimo Manfredi terrà la lectio magistralis “Le meraviglie del mondo antico“. Il pomeriggio, invece, è dedicato a due grandi giornalisti: Corrado Augias alle 15:30 ci riporta al 33 secolo d.C. ricostruendo in maniera nuova le ultime 18 ore della storia di Gesù, mentre alle 17:00 Concita de Gregorio presenta il suo ultimo romanzo, il thriller psicologico “Mi sa che fuori è primavera”. Conclude la giornata il cantautore Francesco Guccini, che alle 21.00 ci racconta la sua autobiografia “Non so che viso avesse. La storia della mia vita” insieme al grande co-conduttore di Caterpillar (su Rai Radio 2, insieme alla Zambotti ovviamente), Massimo Cirri.
Domenica 11 Ottobre
Ultimo giorno della fiera, ma non per questo meno interessante. Luogo da non perdere di vista, anche in quest’ultima giornata, Palazzo della Ragione.
Perché tanti testi sono scritti male, al punto da risultare incomprensibili? Come si può scrivere bene? Ce lo spiega alle 11:00 Gianrico Carofiglio, che presenta il suo ultimo libro “Con parole precise” con la partecipazione di Massimo Cirri.
Gli amanti della montagna e della natura non potranno perdersi alle 19:00 l’alpinista e scrittore Mauro Corona che racconterà a grandi e piccini le storie del bosco.
Tre ospiti d’eccezione chiuderanno la fiera: l’appuntamento è con Lella Costa, Neri Marcorè e Sergio Staino che ci faranno riflettere e divertire sul tema “Lib(e)ri per sempre” (quale titolo migliore?).
Una settimana ricca di eventi imperdibili, con autori noti che ritornano e autori nuovi da scoprire, in cui Padova diventa Capitale della Cultura. Quelli che vi abbiamo proposto rappresentano solo una piccola parte degli interessantissimi appuntamenti di questa rassegna, noi ci saremo e ve la racconteremo qui e sui nostra social, e voi?
Info: lafieradelleparole.it