Oggi vi presentiamo l’iniziativa di Giacomo Sbalchiero, in arte Fred, il fondatore di un social network di prossimità che si sta diffondendo a macchia d’olio tra gli amanti dei libri e del web.
Il social in questione si chiama appunto Superfred e vuol essere social per davvero, ovvero spingere la gente fuori dal virtuale per incontrarsi fisicamente e scambiarsi libri. L’intento di Fred è una vera e propria ‘riabilitazione sociale’, ovviamente attraverso la passione per la lettura.
Fred è una piattaforma che conta in meno di un anno già 5 mila iscritti e 7 mila libri pronti per essere scambiati. Cliccando su un utente si vede il luogo in cui si trova e quali libri ha messo a disposizione. In poco tempo Fred è diventato una vera e propria comunità di scambisti di cultura. Con la possibilità di incontrarsi nei Fred point, luoghi deputati allo scambio, presenti in tutta Italia e tra poco anche a Barcellona, Parigi e Bruxelles.
I libri vogliono essere il mezzo, non il fine. Il fine sarebbe quello di costringere le persone a uscire di casa, incontrarsi e socializzare. Creare eventi, emozioni, interazioni, che possono accadere appunto attraverso i libri, oggetti che creano e suscitano ondate emotive e pensieri fuori dagli schemi.
L’obiettivo di Fred è di essere presto anche al Salone del Libro di Torino, con le sue City Map. Perché la kermesse sia il sole e attorno un satellite di altri eventi e luoghi di cultura. Con cartine tematiche che indicano i luoghi deputati allo scambio. Ma anche a Padova, durante la Fiera delle Parole. O a Milano per l’Expo, ovunque c’è cultura, ci sono idee, ci sono libri, Superfred è pronto ad arrivare!
Pare che sentiremo parlare sempre più spesso di Fred. Anche alle case editrici non fa paura, perché può essere un mezzo alternativo per far conoscere gli autori. Molti scrittori si sono iscritti mettendo in condivisione il loro libro, per farsi conoscere e per incontrare direttamente i propri lettori. A breve verrà anche creata una vera e propria classifica a punti in base alla quale poter incontrare il proprio autore preferito. Una grande occasione di marketing editoriale.
Insomma, amanti dei libri. La primavera è alle porte. Uscite di casa. Incontratevi. Scambiatevi libri e consigli letterari. Andate e moltiplicate le idee. Il mondo, e i Fred point, vi aspettano!
1 commento
che idea brillante: un esempio di come i social network possono entrare nelle nostre vite in maniera costruttiva.