Cosa leggono gli spagnoli? Thriller, thriller e ancora thriller secondo le prime cinque posizioni della classifica dei romanzi più venduti stilata da El Cultural, il supplemento de El Mundo dedicato alla cultura. La suspence, tuttavia, non è solo uno strumento per indagare gli aspetti più cupi dell’animo umano e tenere col fiato sospeso il lettore, ma si intreccia ad altre tematiche: amore (Mi color favorito es verte), storia (El impostor), abuso di potere, corruzione, traffico internazionale di esseri umani (Milena o el fémur más bello del mundo).
1. La música del silencio – Patrick Rothfuss
Al primo posto troviamo l’unico romanzo di fantascienza: La música del silencio di Patrick Rothfuss, libro legato alla trilogia “Le cronache dell’assassino del re”, di cui però non rappresenta la conclusione. Il romanzo è infatti il volume 2.5 e offre al lettore la possibilità di vedere il mondo attraverso gli occhi di uno dei personaggi più misteriosi e amati della trilogia: Auri, svelando segreti che solo la ragazza sapeva.
2. Mi color favorito es verte – Pilar Eyre
Una giornalista barcellonese colta, di mezza età, che non ha perso la passione per la vita. Un giornalista francese corrispondente di guerra. I due si conoscono durante una vacanza nella Costa Brava e vivono un’intensa e passionale relazione, ma dopo soli tre giorni lui scompare improvvisamente. Comincia così, per la giornalista, un cammino via via più misterioso e sorprendente alla ricerca dell’amato. Mi color favorito es verte (titolo che gioca sul doppio significato di “verte”, verde/vederti), è arrivato secondo al prestigioso Premio Planeta 2014 e prende spunto da un fatto realmente accaduto all’autrice, che nel 2013 ebbe una breve ma intensa relazione con un uomo francese conosciuto in un ristorante, che scomparve dopo solo tre giorni.
3. Mr Mercedes – Stephen King
Al terzo posto troviamo Mr. Mercedes, libro che inaugura la nuova trilogia del maestro della suspence, Stephen King. Nelle fredde ore che precedono l’alba, in una cittadina del midwest, centinaia di disoccupati sono in fila per un posto di lavoro. All’improvviso un guidatore solitario su una Mercedes rubata attraversa la folla più volte, provocando morti e feriti, e poi scompare. Mesi dopo, l’ex detective Bill Hodges, ancora perseguitato dal caso che non è riuscito a risolvere, riceve una lettera da un uomo che si identifica come Mr. Mercedes e promette una strage molto più grave. Inizia così una guerra contro il tempo per prevenire un nuovo massacro.
4. El impostor – Javier Cercas
Il quarto posto spetta invece a Javier Cercas con El impostor. Enric Marco, novantenne barcellonese, ingannò tutti sostenendo di essere stato prigioniero dei nazisti e, prima di essere smascherato nel 2005, fu a capo dell’associazione spagnola dei sopravvissuti, concedette interviste e ricevette onorificenze. La sua vicenda diventa pretesto per un thriller che ripercorre quasi un secolo di storia spagnola e consente al lettore di addentrarsi nei luoghi più oscuri dell’animo umano: le menzogne, la capacità di auto-ingannarsi, il bisogno di affetto…
5. Milena o el fémur más bello del mundo – Jorge Zepeda Patterson
Conclude questa cinquina il libro vincitore del Premio Planeta 2014: Milena o el fémur más bello del mundo, del giornalista e scrittore messicano Jorge Zepeda Patterson. Un thriller in cui amore e azione, malvagità e solidarietà, si intrecciano, per denunciare l’abuso di potere e la corruzione.