Per il mese di ottobre 2017 la rubrica dei Best Sellers va oltralpe, allo scoperta dei libri più venduti in Svizzera. La classifica elvetica si apre e si chiude con due giganti del genere delle Bandes Dessinées: il podio è infatti di Didier Conrad e Jean-Yves Ferri con Astérix et la Transitalique, in cui celeberrimi Asterix e Obelix vivono un’avventura entusiasmante alla scoperta dell’Italia antica, mentre la medaglia di bronzo va a Largo Winch. L’étoile du matin di Philippe Francq ed Éric Giacometti, un avvincente thriller finanziario a fumetti che ha per protagonista l’affascinante Largo. Al secondo posto troneggia invece il nuovo romanzo di Dan Brown, Origin, racconto sospeso tra storia e scienza d’estrema avanguardia, tra forze conservatrici e una rivoluzionaria scoperta scientifica.

1. Astérix et la Transitalique (Tome 37), di Didier Conrad e Jean-Yves Ferri

Sulla cresta dell’onda ormai da mezzo secolo, i due Galli più celebri di Francia creati dai due geni della nona arte Albert Uderzo e René Goscinny, non smettono di affascinare i lettori.

Trentasettesimo volume della serie e terzo album curato dalla coppia Didier Conrad e Jean-Yves Ferri, in Astérix et la Transitalique i due eroi baffuti valicano le Alpi per fare un viaggio in Italia e scoprire che Cesare è ben lungi dal dettar legge nel proprio Paese. Con buona pace di Obelix, i due si accorgono che gli italici non sono tutti romani, anzi: cercano al contrario di mantenere la loro autonomia e vedono di mal occhio le velleità di dominio di Giulio Cesare. 

2. Origine, di Dan Brown

Signore incontrastato della narrativa, Dan Brown si impone nella classifica con Origine. Questa volta Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa reso famoso dai maggiori successi dell’autore che lo ha ideato, è accompagnato dalla brillante Ambra Vidal, direttrice Museo Guggenheim di Bilbao. 

Langdon arriva al museo per assistere a una conferenza destinata a rivoluzionare il mondo della scienza. Il relatore è il suo amico Edmond Kirsch, un magnate dell’industria tecnologica dalla personalità assai controversa. Egli assicura di essere sul punto di rivelare una scoperta scientifica che ribalterà la prospettiva delle più profonde domande esistenziali: da dove veniamo? Dove stiamo andando? La presentazione, però, viene bruscamente interrotta e lo stesso Langdon si trova in pericolo, tanto da essere costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao insieme a Ambra Vidal. I due, inseguiti da un nemico spaventoso e potente, scappano a Barcellona sulla pista del segreto che dovrebbe sciogliere il mistero di Kirsch, fino a trovarsi faccia a faccia con la sua sconvolgente scoperta, e con una verità che nessuno avrebbe mai potuto immaginare…

3. Largo Winch (Tome 21). L’étoile du matin, di Philippe Francq ed Éric Giacometti

L’étoile du matin è il ventunesimo episodio della saga che ha per protagonista Largo Winch, immerso questa volta in un intrigo finanziario criminale. Sotto la magistrale regia del duo formato da Philippe Francq, grafico di grande talento, e Éric Giacometti, degno erede del grande fumettista Jean Van Hamme, in un album che esprime al meglio lo spirito della serie Largo affronta un nuovo pericolo: i magnati occulti della finanza internazionale.

New-York. I titoli del Dow Jones sono in caduta libera, causando perdite per più di 1000 miliardi di dollari prima di risalire inaspettatamente. Tutti gli sguardi sono rivolti verso Mary Striker, trader del gruppo Winch, ritenuta responsabile di quella che sembra una manipolazione senza precedenti su cui l’FBI e la SEC si affrettano a indagare. Yucatan. Largo è all’oscuro dell’accaduto quando si presenta al forum di Talos in compagnia di Cathy Blackman per aumentare i fondi a disposizione della Winch Fondation for War Children. Queste accuse improvvise lo travolgono proprio quando si prepara a prendere delle importanti decisioni per il suo gruppo…