É tempo di thriller per i lettori americani, secondo la classifica dei libri di narrativa più venduti stilata dal New York Times. In corrispondenza del Natale, ritornano i maestri del genere e i loro amati personaggi: John Puller di David Baldacci, Jack Ryan di Tom Clancy, Alex Cross di James Patterson e Harry Bosch di Michael Connelly. Sarà curioso capire nei prossimi mesi se si tratta unicamente di un fortunato momento per il thriller o se gli americani proprio non sanno farne a meno…
1. Gray Mountain – John Grisham
Al primo posto troviamo l’ultimo romanzo del maestro del thriller legale John Grisham: Gray Mountain. Samantha Kofer, giovane avvocato presso un’importante studio di Wall Street con una brillante carriera davanti, viene improvvisamente licenziata e catapultata in una remota cittadina sui monti Appalachi in Virginia, Brady, a lavorare gratuitamente in un ufficio che offre assistenza legale alla popolazione locale. Ma Brady non è così sonnacchiosa e tranquilla come potrebbe sembrare e nel giro di poche settimane Samantha si ritrova immersa nell’universo torbido e pericoloso dell’estrazione del carbone, dove la violenza e gli omicidi sono dietro l’angolo. Come sostiene l’autore su Goodreads, Gray Mountain è un romanzo che si propone di affrontare un problema specifico (issue novel): il metodo di estrazione del carbone denominato “rimozione di cime di montagna”, che ha distrutto centinaia di montagne nella catena degli Appalachi, inquinando l’ecosistema e decimando sia la fauna che le comunità.
Il romanzo è uscito in Italia nel 2014 edito da Mondadori con il titolo: I segreti di Gray Mountain.
2. The Escape – David Baldacci
Al secondo posto ritorna un amato investigatore: l’agente speciale John Puller. In questo terzo capitolo, John è a caccia del fratello Robert che, condannato per alto tradimento e crimini contro la sicurezza nazionale, è riuscito a scappare da una prigione militare fino a quel momento inviolabile. Nella condanna di Robert, tuttavia, vi sono dei dettagli non chiari, e alcune persone sono disposte a tutto purché la verità non venga a galla. L’abilità e il coraggio di John Puller, questa volta, potrebbero non essere sufficienti per salvare la sua vita e quella di suo fratello.
3. Tom Clancy: Full Force and Effect – Mark Greaney
Debutta al terzo posto il nuovo romanzo di Mark Greaney, che prosegue le avventure di Jack Ryan, l’eroe creato dal recentemente scomparso Tom Clancy. In questo thriller politico, la minaccia rappresentata dalla Corea del Nord diventa più reale che mai per gli Stati Uniti, quando il suo giovane dittatore vuole mettere le mani sul denaro che gli permetterà di acquistare un missile nucleare in grado di colpire gli Stati Uniti e per farlo deve innanzitutto eliminare il presidente americano – Jack Ryan.
4. Hope to Die – James Patterson
Al quarto posto troviamo il nuovo romanzo di James Patterson, Hope To Die, ventiduesimo capitolo delle avventure del detective Alex Cross. Il libro prende avvio dal punto in cui Cross My Heart ci aveva lasciato: disperato, terrorizzato e perseguitato da un genio psicopatico che ha rapito la sua famiglia e minaccia di ucciderla, il nostro protagonista è pronto a tutto pur di salvare le persone a lui più care – anche dare all’assassino ciò che vuole.
5. The Burning Room – Michael Connelly
Infine, al quinto posto ritorna il detective creato da Michael Connelly: Harry Bosch, questa volta alle prese con due casi irrisolti dai risvolti politici e le cui prove sono pratimente inesistenti. Ad aiutarlo una nuova partner: la giovane matricola Lucia Soto.