Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri più letti negli USA a gennaio 2015

I libri che leggiamo svelano qualcosa su chi siamo. Cosa sveleranno del popolo di un paese i libri più venduti? Ritorna la rubrica Best Sellers, che questa settimana vi riporta negli Stati Uniti, con la classifica dei libri più venduti la prima settimana di gennaio secondo il New York Times. Come a dicembre, troviamo thriller e suspence, ma questa volta la cinquina è più varia e spazia dalla Francia occupata di Anthony Doerr, al ritorno di un amato detective, alla narrativa erotica, passando per due maestre delle dinamiche familiari e della psiche femminile: Gillian Flynn e Liane Moriarty.

1. All the Light We Cannot See – Anthony Doerr

Laure-Marie vive a Parigi con il padre e diventa completamente cieca all’età di sei anni. In seguito all’invasione delle truppe naziste i due si trasferiscono a Saint-Malo, in Bretagna. Werner è un ragazzino tedesco orfano che grazie alla sua abilità nell’aggiustare radio entra a far parte di un’accademia militare nazista e in seguito si specializza nel localizzare la resistenza. Il lavoro lo porta dalla Germania di Hitler alla Russia, fino a Saint-Malo, dove il suo cammino incrocia quello di Laure Marie.
“Anthony Doerr racconta magnificamente di lumache sulla spiaggia e armate che si avvicinano, di destino, amore e storia. E di tutti quei momenti insopportabili, che ti lasciano senza respiro, in cui tutti questi elementi collidono.” – Jess Walter, autore di L’odore dolce dei ricordi.
Il romanzo è stato pubblicato anche in Italia col titolo “Tutta la luce che non vediamo”.

2. Gone Girl – Gillian Flynn

Da ben centoundici settimane nella classifica dei venti libri più venduti, Gone Girl guadagna ancora una volta il podio, anche grazie alla recente uscita nelle sale dell’adattamento cinematografico “L’amore bugiardo – Gone Girl”. Cosa si cela dietro all’improvvisa scomparsa di Amy Dunne il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio? Quali segreti nasconde l’unione apparentemente perfetta di Amy e Nick? È Nick coinvolto, come molti indizi portano a credere? E se non è coinvolto, che fine ha fatto Amy?

3. Insatiable Appetites – Stuart Woods

Gennaio vede il ritorno di Stone Barrington, il detective creato da Stuart Woods, che in questo 32° capitolo dovrà affrontare un subdolo nemico, i segreti emersi dalla ripartizione della tenuta di un caro amico e il ritorno dal passato di una donna dalla bellezza mozzafiato. Un incontro di grandi ambizioni e intenti criminali che metteranno a dura prova anche un uomo dai nervi di ferro.

4. Big Little Lies – Liane Moriarty

Madeline è alle prese con il ritorno del suo ex-marito nel suo stesso quartiere, una figlia adolescente che preferisce il padre a lei e la figlia del suo ex coniuge che frequenta lo stesso asilo di sua figlia. Celeste è una donna bellissima i cui figli stanno per iniziare l’asilo, che spera, insieme al marito, di diventare il modello di riferimento per tutti gli altri genitori della scuola. Jane è giovanissima, è appena arrivata a Pirriwee e suo figlio frequenta lo stesso asilo dei figli di Celeste e Madeline. Fin dall’inizio sappiamo che qualcosa di terribile accade la note dell’annuale raccolta fondi per la scuola, ma cosa? Chi muore? Lentamente Liane Moriarty porta il lettore alla scoperta della vita di queste donne e delle piccole, grandi bugie che raccontano e si raccontano per andare avanti.

5. One Night Stand – L.S. Cooper e Helen Cooper

L’avventura di una notte si trasforma in qualcosa in grado di sconvolgere la vita di Liv e della sua famiglia, quando scopre che il ragazzo che ha incontrato a un matrimonio e pensava di non vedere mai più è in realtà il fidanzato della sorella.

Di seguito gli altri titoli presenti nella Top 10:
6. Gray Mountain – John Grisham
7. The Escape – David Baldacci
8. Trust No One – Jayne Ann Krentz
9. Golden Son – Pierce Brown
10. Fifty Shades of Grey – E.L. James

Exit mobile version