A gennaio gli inglesi hanno scelto thriller di forte impatto emotivo, basati su storie di persone scomparse, vendette e segreti, e hanno premiato l’originalità di due scrittrici esordienti: Jessie Burton e Emma Healey, vincitrici di prestigiosi premi letterari. Ma nella classifica c’è posto anche per l’alimentazione sana e lo sport, con le ricette di Davinia Mc Call.
1. The Miniaturist – Jessie Burton
Al primo posto troviamo l’opera di debutto di Jessie Burton, scrittrice e attrice londinese classe 1982. “The Miniaturist”, vincitore di due premi letterari nel 2014, è ambientato ad Amsterdam nel diciassettesimo secolo. Qui Nella Oortman, ragazza diciottenne nata e cresciuta in campagna, è costretta a trasferirsi per sposare un ricco mercante. Come regalo di nozze riceve una riproduzione in miniatura della casa in cui ora vive, un oggetto magico che cambierà il suo destino. La critica parla di un romanzo coinvolgente, che combina la precisione delle opere storiche e un’atmosfera quasi fiabesca, analizzando il rapporto che si instaura tra l’arte e l’anima umana.
2. The Son – Jo Nesbø
Nesbø, scrittore e attore norvegese, considerato uno dei maestri del thriller, torna a scalare le classifiche con il suo ultimo lavoro. “Il Figlio” racconta la storia di Sonny, un giovane detenuto che riesce ad evadere per scoprire la verità sulla morte del proprio padre e cercare vendetta. Il protagonista non è un criminale qualunque: è stato dietro le sbarre per dodici anni a causa di crimini che non ha mai commesso. E nemmeno la trama appare così scontata se si leggono le recensioni entusiaste che circolano sul web: il Sunday Express afferma che Nesbø dev’essere proclamato «il più grande scrittore di thirller di tutti i tempi». Niente male per uno che è stato paragonato anche a Stieg Larsson. Aspettiamo la traduzione italiana.
3. Elizabeth is missing – Emma Healey
Maud è una signora ottantenne che sta perdendo la memoria: si reca in un negozio ma non si ricorda cosa deve comprare, spesso le sembra di non riconoscere la propria casa e persino Helen, sua figlia, a volte le appare come un’estranea. Per questo Maud scrive molti bigliettini. Uno di questi recita «Elizabeth is missing», Eilzabeth è scomparsa. L’autrice ci svela lentamente il passato di Maud permettendoci di conoscere il mistero riguardo alla scomparsa della sorella e esplorando le fasi della demenza senile in un modo inedito e affascinante.
4. Davina’s 5 Weeks to Sugar-Free – Davinia Mc Call
Davinia Mc Call è una guru in fatto di alimentazione e benessere, molto popolare nel Regno Unito. All’inizio di questo libro afferma di essere una «sugar addict», dipendente dagli zuccheri che si trovano nella maggior parte degli snack e del junk food, il cibo spazzatura delle grandi catene di distribuzione. Con queste ricette propone piatti gustosi, esclusivamente senza zuccheri, atti a sviluppare un’alimentazione sana. Il libro contiene anche una dieta di 5 settimane all’insegna dello “sugar free”.
5. Gone Girl – Gillian Flynn
«Chi sei? Cosa abbiamo fatto a noi stessi?» Queste sono le domande che Nick Dunne si pone il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio, quando sua moglie, Amy, sparisce improvvisamente. La polizia sospetta subito di lui, poichè secondo un’amica di Amy, lei aveva paura del marito e non gli raccontava i propri segreti. Cos’è successo davvero a Amy? Secondo il Sun, questo thriller è uno dei migliori usciti lo scorso anno, mentre il Times ha parlato di un’avventura “da togliere il fiato”. Dal romanzo è stato tratto un film, uscito a ottobre 2014 (in Italia con il titolo “L’amore bugiardo“).