Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri più letti in Germania a Marzo 2016

Libri più letti in Germania 2016

L’inizio del 2016 ha visto in Germania molte ottime new entry nella classifica dei best seller di narrativa. Il romanzo postumo di Siegfried Lenz, autore amatissimo in patria, non poteva che scalare la vetta fino al primo posto (e dopo ben 65 anni passati nel cassetto, potremmo dire che la vittoria se la merita tutta). Al secondo posto una raccolta di racconti brevi e al terzo l’ultimo romanzo dell’acclamata autrice Juli Zeh.

Che i lettori tedeschi stiano iniziando a perdere la passione per i thriller con l’arrivo della primavera? Non proprio. A confermarlo c’è infatti il quarto posto dell’ultimo romanzo a tinte fosche dell’americano Nicholas Sparks Wenn du mich siehst (titolo originale: See me).

1. Der Überläufer – Siegfried Lenz

Siegfried Lenz, grande amico di Günter Grass, è stato autore di numerosi romanzi tra i più importanti della letteratura tedesca contemporanea. A circa due anni dalla sua scomparsa esce il suo secondo romanzo, risalente al 1951, che, nonostante le numerose revisioni a cui fu sottoposto dall’autore, non fu mai pubblicato. La storia narra l’ultima estate di guerra dal punto di vista di un gruppo di soldati allo sbando, e fornisce un’ulteriore conferma delle grandi doti di scrittore di Lenz.

2. Alles kein Zufall: Kurze Geschichten – Elke Heidenreich

Questa raccolta di racconti brevi ad opera dell’autrice, presentatrice e giornalista tedesca Elke Heidenreich è incentrata sul tema della felicità, del caso, delle coincidenze. Chi può veramente definire cosa sia la felicità eterna e come fare a raggiungerla quando la vita stessa non è altro che un insieme fortuito di coincidenze?

3. Unterleuten: Roman – Juli Zeh

Il piccolo villaggio di Unterleuten – che letteralmente si traduce come “in mezzo alla gente, tra le persone” – da idillio per un gruppo di berlinesi stanchi di vivere in città si trasformerà ben presto in un incubo… L’autrice tedesca Juli Zeh, la cui opera d’esordio nel 2002 vinse il Deutscher Bücherpreis, ripercorre in questo romanzo il tema della contrapposizione tra grande città e provincia sottolineandone la dimensione sociale. Da molti critici Unterleuten è già stato definito il romanzo dell’anno.

Exit mobile version