Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri più letti in Francia a ottobre 2016

Harry Potter et l'enfant maudit

La classifica dei libri più letti in Francia, nel mese di ottobre 2016, vede come nel resto d’Europa lo strapotere del maghetto fuoriuscito dalla fortunata penna di J.K. Rowling, per questo ottavo capitolo della saga coadiuvata da John Tiffany e Jack Thorne, per imbastire un testo teatrale che ha visto il tutto esaurito in Gran Bretagna e che sta per diventare un film.

Sulle altre posizioni del podio troviamo due libri antitetici:

Al secondo posto la terza parte di un fumetto che avevamo già incontrato in classifica anche nel giugno del 2015. Si tratta de L’Arabe du futur, terza parte, di Riaf Sattouf, a riconferma della superiore maturità della “letteratura disegnata” d’oltralpe rispetto alla nostra penisola, dove del resto, grazie a Zerocalcare e a Gipi su tutti, l’arte del fumetto si sta confermando in netta crescita (segnaliamo en passant La rabbia, uscito recentemente da Einaudi Stile Libero e l’ultimo album di Gipi, La terra dei figli, Coconino Press-Fandango).

Al terzo posto le considerazioni di Jean D’Ormesson, edito nella mitica Blanche della Gallimard, che in questa Guide des égarés, che fa il verso alla Guida dei perplessi di Maimonide, cerca di rispondere alle domande fondamentali dell’uomo, in quanto non sappiamo né perché siamo nati, né cosa ci attende dopo la morte.

1. Harry Potter et L’Enfant Maudit; Parties I Et II – J.K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne

Grande successo planetario per questa pièce teatrale che continua la saga del maghetto più famoso al mondo. Essere Harry Potter non è mai stato facile e non lo è nemmeno ora che è diventato adulto, sposato, con tre figli ed è un dipendente, oberato di lavoro, del Ministero della Magia. Mentre Harry lotta con un passato che rifiuta di lasciarlo solo, il suo figlio più giovane, Albus Severus, deve invece lottare con il peso di una eredità di famiglia che non ha mai voluto. Il destino viene a unire passato e presente, così padre e figlio si trovano di fronte ad una dura verità: a volte ombre tenebrose nascono dai luoghi più inaspettati.

2. L’Arabe Du Futur 3 – Riad Sattouf

Questo terzo tomo de L’Arabe du futur racconta la gioventù di Riad Sattouf in Medio Oriente. Nel primo volume, pubblicato nel 2014, e che copre il periodo 1978-1984, il piccolo Riad è sballottato, dalla nascita ai sei anni, tra la Libia, la Gran Bretagna e la Siria. Il secondo volume, pubblicato nel 2015, racconta il suo primo anno di scuola in Siria (1984-1985). In questo terzo volume (1985-1987), dopo aver seguito il marito in Libia e Siria, la madre di Riad non regge più la vita nel villaggio di Ter Maaleh e vuole tornare in Francia. Il bambino vede il padre diviso tra le aspirazioni della moglie e il peso delle tradizioni familiari.

3. Guide Des Egares – Jean D’Ormesson

Jean D’Ormesson, soprannominato Jean d’O, è uno scrittore di fama internazionale che spazia dalla narrativa alla saggistica, come nel caso di questo suo ultimo libro. In Francia la sua opera è entrata nel 2015 nella prestigiosa Bibliothèque de la Pléiade, edita da Gallimard, mentre in Italia le sue opere sono state recentemente tradotte dalle Edizioni Clichy di Firenze. La Guide des égarés parte da una domanda fondamentale: «Cosa ci faccio qui?». Questa sorta di manuale tascabile di sopravvivenza si sforza di soddisfare questo quesito, descrivendo con coraggio, ma anche ingenuità e allegria, questo mondo difficile nel quale siamo stati gettati nostro malgrado e in qualche modo tenta di fornire alcune brevi indicazioni sui mezzi più idonei per trarre un po’ di piacere da questa esistenza e, se possibile, esserne degnamente e moralmente all’altezza.

Exit mobile version