Questo mese la rubrica dei Best sellers è dedicata ai romanzi più letti in Australia a settembre 2017. Dall’altra parte del mondo, i lettori hanno dimostrato di apprezzare il genere poliziesco: The Girl Who Takes an Eye for an Eye di David Lagercrantz, il nuovo capitolo delle indagini di Lisbeth Salander, già protagonista della saga Millennium, apre infatti la classifica.
La medaglia d’argento è per The Break di Marian Keyes, che racconta il percorso di una donna che cerca di riaffermarsi come madre e donna in carriera mentre il marito si prende una pausa da lei e dalla loro famiglia.
L’ultimo gradino del podio è occupato dal nuovo episodio della celeberrima saga iniziata con I pilasti della terra: ambientato nel XVI secolo, in uno dei periodi più turbolenti e rivoluzionari di tutti i tempi, A Column of Fire di Ken Follett è un romanzo epico sulla libertà, ma fa pensare anche all’attualità di oggi.
1. The Girl Who Takes an Eye for an Eye, di David Lagercrantz
Da poco uscito anche in Italia con il titolo L’uomo che inseguiva la sua ombra (Marsilio), The Girl Who Takes an Eye for an Eye è il nuovo capitolo di The Girl in the Spider’s Web, a sua volta seguito della fortunata trilogia Millennium di Stieg Larsson.
La protagonista della vicenda è Lisbeth Salander, la giovane donna ha http://www.piegodilibri.it/wp-admin/post-new.phpportato alla luce un intrigo criminale internazionale, offrendo al giornalista investigativo più famoso di Svezia uno scoop straordinario, ma ora deve comunque scontare una breve condanna in un carcere di massima sicurezza. E così, mentre a Mikael Blomkvist e a Millennium vanno onori e gloria, lei si ritrova a Flodberga insieme alle peggiori delinquenti del paese.
Per Lisbeth, però, questo non conta: ad essere importanti per lei sono le nuove informazioni di cui è al corrente e che potrebbero aggiungere un fondamentale tassello all’intricato e oscuro mosaico della sua infanzia. Con l’aiuto di Mikael, un’esperta hacker, comincia a indagare su un misterioso elenco di nominativi: questi nomi risvegliano in lei ricordi ormai sopiti, tra cui spicca l’immagine di una donna con una voglia rosso fiammante sul collo.
Questa ricerca di verità e di giustizia rischia però di riportare in vita le forze oscure del suo passato, ma Lisbeth non smette di provare a distruggere il male con la determinazione che caratterizza tutti quelli che sono stati calpestati.
2. The Break, di Marian Keyes
Il marito di Amy, Hugh, non la sta lasciando davvero. O almeno così dice. Si sta solo prendendo un pausa dal loro matrimonio, dai loro figli, insomma dalla loro vita insieme. Per sei mesi Hugh vagherà nel sud-est asiatico, e Amy non può far nulla per evitarlo.
Amy si ritrova così con un bambino in una mano e una ventiquattrore nell’altra: è sola, e non le resta che tentare di tenere insieme i pezzi della sua famiglia finché Hugh non deciderà di tornare. In sei mesi, però, possono accadere molte cose: se e quando Hugh ritornerà, potrebbe non essere più lo stesso uomo che lei aveva sposato, e lei stessa potrebbe non essere più la stessa. La sfida, infatti, non è innamorarsi, ma stare insieme, condividere un percorso a volte difficile, persino snervante, ma meraviglioso.
Marian Keys offre ai suoi lettori un romanzo al femminile, non frivolo, che racconta in modo fresco e diretto l’intima vicenda di una Amy, moglie, madre, ma anche donna in carriera, che deve riscoprire se stessa.
3. A Column of Fire, di Ken Follett
Dopo I pilastri della terra e Mondo senza fine, A Column of Fire, tradotto in italiano col titolo La colonna di fuoco (Monadori), è il nuovo grande romanzo della saga di Kingsbridge.
La storia inizia nel gennaio 1558. Quando il giovane Ned Willard torna finalmente a casa ad aspettarlo trova una realtà diversa: solo la vecchia cattedrale sopravvive immutata, testimone di una città lacerata dal conflitto religioso.
Figlio di un ricco mercante protestante, Ned vorrebbe sposare Margery Fitzgerald, figlia del sindaco cattolico della città, ma il loro amore non riesce ad andare oltre le barriere degli opposti schieramenti religiosi. La loro storia si intreccia infatti con la grande Storia, fatta di conflitti religiosi, interessi politici, economici che in quegli anni scatenano cruente guerre.
Costretto a lasciare Kingsbridge, Ned viene ingaggiato da Sir William Cecil, il consigliere di Elisabetta Tudor, fino a diventare uno degli uomini chiave del servizio di sicurezza della nuova regina. Intanto il suo amore per Margery sembra condannato, sepolto dal sangue delle guerre di religione, una maschera dietro cui si celano ben altri interessi di potere…
A Column of Fire è un grandioso romanzo di spionaggio cinquecentesco, in cui Ken Follett racconta con maestria la grande Storia con scorci sugli intrighi, gli amori e le vendette di decine di personaggi indimenticabili, dall’Inghilterra e la Scozia, alla Francia, Spagna e Paesi Bassi.