Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri più letti in Inghilterra a novembre 2014

La classifica dei libri più letti in questo mese in Inghilterra riserva delle sorprese: sono andati a ruba i libri per bambini e ragazzi, specialmente per giovani adolescenti alle prese con il liceo e i problemi di cuore. Gli spunti di riflessione anche per i più “grandi”, però, non sono mancati: al terzo posto infatti troviamo il racconto di una coraggiosa – e vittoriosa – battaglia contro il cancro.

Però, a giudicare dalle vendite, gli inglesi preferiscono temi più leggeri: negli ultimi tempi trionfano i libri di ricette, che propongono un cibo sano e che faccia bene anche allo spirito, ispirandosi soprattutto ai piatti orientali e francesi, come “Comfort Food” di Jamie Oliver. Insomma… altro che cucina italiana!

1. The Long Haul – Jeff Kinney

Si tratta del capitolo di una serie, Diary of a Wimpy Kid, conosciuta anche in Italia con il titolo Diario di una schiappa, di cui Kinney è autore e illustratore. Il protagonista della saga, Greg Heffley, questa volta si troverà ad affrontare con la sua famiglia un lungo viaggio in auto che si rivelerà pieno di sorprese.

2. Awful Auntie – David Walliams

La scrittrice inglese Sue Townsend durante un’intervista per il Guardian ha affermato «Adoro il libri di David Walliams; in pochi anni sono destinati a diventare dei grandi classici». Il suo nuovo lavoro è incentrato sulla figura di una zia davvero brutta, che ha come animale domestico un gufo di nome Wagner ed è circondata da personaggi eccentrici. Tutte le recensioni sono positive e parlano di «un’avventura piena di umorismo e cuore».

3. There’s something I’ve been dying to tell you – Lynda Bellingham

Lynda è un’attrice e autrice di grande successo nel suo Paese. Nel 2013 le è stato diagnosticato il cancro e non ha mai voluto informare in pubblico della sua malattia fino alla pubblicazione di questo libro, un racconto di un periodo oscuro, reso ancora più difficile dai problemi familiari, ma affrontato con straordinario coraggio e sense of humor.

Photo Credits: PA Photo/Coronet.

4. Girl Online – Zoe Sugg (aka Zoella)

Zoella, con i suoi video tutorial sui make up più carini o sulle acconciature di tendenza, da ragazza anonima è diventata una youtuber di successo, conosciuta in tutto il mondo (il suo canale youtube vanta ben 6 milioni di seguaci!). Zoe Sugg, questo il suo vero nome, si è poi data alla scrittura: Girl Online è il suo romanzo d’esordio, la cui protagonista è ossessionata dal proprio blog, nel quale si rifugia e vi racconta i piccoli problemi che non riesce ad affrontare nella vita reale.

5. Jamie’s Comfort Food – Jamie Oliver

L’ultimo libro di ricette dello chef e conduttore televisivo Jamie Oliver raccoglie cento ricette di “comfort food”, ovvero insegna a preparare piatti che sono «vicini al cuore, mettono di buonumore e sanno renderci felici, amati e al sicuro». Niente male per un libro di cucina! Le ricette non sono così semplici, poiché si tratta appunto di piatti “speciali”, pensati per le feste in famiglia o le vacanze.

Exit mobile version