Questa settimana la rubrica che tratta dei libri più venduti in tutto il mondo si occupa dei Best sellers in Germania a novembre 2014. La classifica dei libri stilata da Spiegel Online comprende due sezioni: narrativa e saggistica. Per quanto riguarda la narrativa, i titoli sul podio vanno dal thriller psicologico al “romanzone” di Ken Follett. Nella sezione saggistica, invece, troviamo politica, mondo dello spettacolo e moda. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Narrativa:
1. Passagier 23 – Sebastian Fitzek
Al primo posto troviamo il nuovissimo thriller psicologico di Sebastian Fitzek. Martin Schwartz, psicologo della polizia, ha perso cinque anni fa la moglie e il figlio in circostanze misteriose durante una vacanza su una nave da crociera. Martin, da allora, accetta di prendere parte a missioni sempre più rischiose. Durante una di queste, riceve una strana telefonata da una vecchia signora che lo invita a tornare a bordo della stessa nave da crociera per scoprire cosa è successo alla moglie e al figlio… Sebastian Fitzek è autore di numerosi thriller (tradotti in italiano per Elliott Edizioni fino al 2012 e, successivamente, per Einaudi) come La terapia (2007), suo primo romanzo e caso editoriale, e Il cacciatore di occhi (2011). Passagier 23, appena uscito in Germania e già al primo posto della classifica dei libri più venduti, sembra avere tutte le carte in regola per diventare il suo prossimo successo editoriale.
2. Die Lebenden un die Toten – Nele Neuhaus
Al secondo posto troviamo il nuovo libro di Nele Neuhaus della serie dedicata alla coppia investigativa composta da Pia Kirchhoff e Oliver von Bodenstein. Il commissario Kirchhoff sogna di partire per la sua luna di miele quando due donne vengono uccise a distanza di pochi giorni in circostanze simili, apparentemente senza alcun motivo. Mentre gli investigatori sono alla febbrile ricerca di una connessione tra le vittime, nuovi omicidi sconvolgono gli abitanti del luogo…
Nele Neuhause, nota autrice tedesca di crime fiction, ha iniziato la sua carriera nel 2005 con un romanzo autopubblicato a cui è seguito un contratto con la casa editrice Ullstein (Berlino). Il successo arriva nel 2010 con il suo quarto libro Biancaneve deve morire (tradotto in italiano per Giano).
3. Kinder der Freiheit – Ken Follett (titolo originale: The Edge of Eternity)
L’ultimo romanzo di Ken Follett, al terzo posto in classifica, conclude la trilogia The Century dedicata al Novecento. La storia segue il destino di cinque famiglie legate tra loro: una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese. Le vicende si intrecciano sullo sfondo degli eventi sociali e politici del periodo che va dai primi anni Sessanta fino alla caduta del Muro di Berlino. Dall’insegnante della Germania dell’est spiata dalla Stasi al giovane americano che partecipa alla battaglia contro la segregazione razziale, dal nipote di un senatore del Congresso che viene assoldato come spia all’assistente di Chruščëv, ciascun personaggio in questo libro offre l’occasione per narrare una piccola parte della densissima storia di un’epoca – storia che, come è noto, ha toccato la Germania molto da vicino.
Saggistica:
1. Vermächtnis. Die Kohl-Protokolle – Heribert Schwan e Tilman Jens
In pole-position nella classifica dedicata alla saggistica troviamo la trascrizione di 600 ore di interviste a Helmut Kohl, ex-cancelliere tedesco dal 1982 al 1998. L’interlocutore di Kohl è lo storico, giornalista e scrittore Heribert Schwan, scelto da Kohl anche come ghost writer delle sue memorie. Il successo di vendite sembra confermare la centralità di una figura come quella di Kohl che non cessa, a quanto pare, di animare il dibattito politico tedesco.
2. Der Junge muss an die frische Luft. Meine Kindheit und ich – Hape Kerkeling
Al secondo posto troviamo il libro di Hape Kerkeling (attore, comico e presentatore tedesco) dedicato alla sua infanzia e alla sua successiva carriera nel mondo dello spettacolo segnata da alti e bassi. Si tratta, in particolare, di un viaggio nelle memorie dell’attore che conduce da Düsseldorf al Mozambico, fino a giardino del Getsemani. Kerkeling, alla sua seconda opera, sembra confermare le sue doti di scrittore senza abbandonare però i suoi tratti caratteristici: disarmante onestà, ironia e umorismo.
3. Eine Bluse macht noch keinen Sommer: Geschichten aus dem Kleiderschrank – Guido Maria Kretschmer
Terzo posto in classifica per l’ultimo libro appena uscito di Guido Maria Kretschmer. Molto più di uno stilista, Kretschmer appare in vari format televisivi e ha vinto il Golden Camera e il Television Award tedesco. Con il suo primo libro Anziehungskraft − Stil kennt keine Größe ha occupato per diversi mesi la vetta nelle classifiche di vendita. In questo nuovo libro Kretschmer parla di moda fornendo consigli e nozioni di base. Alcuni disegni originali dello stilista si trovano inoltre pubblicati all’interno.