The Girl on the Train, il bestseller di Paula Hawkins che già aveva appassionato il pubblico inglese, ha conquistato anche il pubblico americano, collocandosi al primo posto della classifica stilata dal New York Times riguardo le vendite della seconda settimana di giugno. Il libro, che in molti hanno paragonato a L’amore bugiardo di Gillian Flynn, è finalmente arrivato anche in Italia (La ragazza del treno, Piemme). Al secondo posto la fantascienza, con The Martian (L’uomo di marte, Newton Compton) di Andy Weir, di cui uscirà presto il film. Infine sul gradino più basso del podio ritroviamo Stephen King, con il secondo capitolo della trilogia dedicata a Bill Hodges.

1. The Girl on the Train – Paula Hawkins

the-girl-on-the-train

Vi è mai capitato di osservare qualcuno da un finestrino o una finestra e immaginare la loro vita? Per Rachel, la cui vita apparentemente perfetta è da poco andata in frantumi, la coppia che osserva ogni mattina per pochi minuti dal finestrino del treno diventa un’ossessione. Jess e Jason vivono nella sua vecchia casa e rappresentano tutto ciò che aveva con il marito e ha perso. Ma quanto è vicina l’immagine di Rachel alla realtà che Megan e Scott (veri nomi della coppia) vivono? E cosa succede quando all’improvviso Megan scompare?

2.The Martian – Andy Weir

the martian

Mark Watney è uno dei primi astronauti che riescono a camminare su marte. E quasi sicuramente sarà la prima persona a morirvi dopo che una tempesta ha costretto la sua squadra a ritirarsi e a darlo per morto. Ma Mark non vuole arrendersi, appellandosi alle sue conoscenze di ingegneria e a un assoluto rifiuto di morire cercherà di superare un ostacolo dopo l’altro per tornare sulla terra.

3.Finders Keepers – Stephen King

Finders_Keepers_2015

Dopo Mr Mercedes (che avevamo trovato in classifica a dicembre), al terzo posto incontriamo il secondo capitolo della trilogia di Bill Hodges. Questa volta i tre protagonisti devono salvare un ragazzino che ha trovato dei quaderni contenenti un’opera mai pubblicata e destinata a diventare un best sellers, dal killer che trentacinque anni prima aveva ucciso l’autore dell’opera ed è recentemente uscito di prigione.

4.All the Light We Cannot See – Anthony Doerr

All the Light We Cannot See - Anthony Doerr

Al quarto posto resiste il romanzo vincitore del premio pulitzer All the Light We Cannot See (Tutta la luce che non vediamo, Rizzoli), che avevamo già incontrato a gennaio. Il racconto di due esistenze a ridosso della seconda guerra mondiale, che in modi diversi e su fronti opposti prendono parte alla guerra, per poi incontrarsi nella piccola cittadina di Saint-Malo in Bretagna.

5.Dead Ice – Laurell K. Hamilton

dead ice

Debutta infine al quinto posto Dead Ice di Laurell K. Hamilton, ventiquattresimo capitolo della saga dedicata alla cacciatrice di vampiri Anita Blake.

Gli altri titoli in top 10:

6. In the Unlikely Event – Judy Blume.
7. Radiant Angel – Nelson DeMille.
8. All the Single Ladies – Dorothea Benton Frank.
9. Luckiest Girl Alive – Jessica Knoll.
10. Memory Man – David Baldacci.