Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri più letti in Spagna a marzo 2015

C’è desiderio di emozioni, riflessioni sui sentimenti, di libri nei quali ci si possa riconoscere in questo inizio di primavera in Spagna, che vede il ritorno di nomi noti e attesi: Arturo Pérez Reverte, David Trueba, María Dueñas. Un’osservazione degna di nota: fatta eccezione per Murakami al secondo posto, il pubblico spagnolo è fedele agli autori nazionali*.

1. Hombres buenos – Arturo Pérez Reverte

«In Spagna ci furono sempre uomini buoni che, mossi dalla Ragione, nei periodi bui, lottarono per portare ai loro compatrioti la luce e il progresso. E non mancano coloro che tentarono di impedirlo».

Il bibliotecario don Hermógenes Molina e il generale don Pedro Zárate, membri della Real Academia Española, alla fine del XVIII secolo ricevettero dai loro superiori l’ordine di recarsi a Parigi per ritirare clandestinamente i 28 volumi dell’enciclopedia di D’Alembert e Didierot, allora proibita in Spagna. Mescolando attenzione al dettaglio storico e finzione Reverte restituisce un romanzo quanto mai attuale dedicato a tutti coloro che tentarono di cambiare il mondo con i libri.

2. Hombres sin mujeres – Haruki Murakami

Al secondo posto troviamo Haruki Murakami con sette racconti sul tema dell’amore e della solitudine e dell’isolamento che precedono o seguono le relazioni sentimentali. Uomini che hanno perso una donna, che sono incapaci di comunicare con la propria partner, che assistono inermi al ritorno dei fantasmi del passato o che assistono all’improvvisa fine della loro relazione. Un racconto della difficoltà d’amare, dove le protagoniste sono le grandi assenti: le donne che gli uomini hanno amato o cercato di amare.

3. Blitz – David Trueba

Al terzo posto Blitz, il tanto atteso nuovo romanzo dell’autore di Saber perder (Saper perdere, Feltrinelli, 2009). Una commedia umana che vede al centro Beto, architetto paesaggista arrivato a Monaco nel mezzo di un naufragio sentimentale e personale per un premio che potrebbe rappresentare la soluzione a tutti i suoi problemi. Alla velocità di un lampo (blitz) tutto cambia e Beto si ritroverà a riflettere sull’amore perso e sul passaggio del tempo, a crescere e cambiare.

4. La Templanza – María Dueñas

Clamorosi successi e rapidi fallimenti, miniere d’argento, intrighi famigliari, vino, cantine e città d’altri tempi. L’Avana coloniale, le Antille, la neonata repubblica messicana e la Jerez della seconda metà del XIX secolo. In questo suo ultimo romanzo María Dueñas consegna al lettore una storia sul coraggio e quella passione talmente forte da alterare per sempre il destino di chi investe.

5. También esto pasará – Milena Busquets

«La leggerezza è una forma d’eleganza. Vivere con leggerezza e allegria è difficilissimo».

También esto pasará (anche questo passerà), ultimo libro di questa cinquina primaverile, affronta tematiche universali: il dolore della perdita di una persona amata, la tristezza dell’assenza, la desolazione per la morte della madre. Ma accanto a questo dolore vi è una fortissima voglia di vivere, di affermare e celebrare il proprio essere vivi attraverso gli amici, i figli, il sesso, gli uomini amati.

*La classifica riportata è quella riprodotta nel sito de El Cultural (supplemento culturale de El Mundo) il 2 aprile 2015 per i libri di narrativa.

 

Exit mobile version