Site icon PIEGO DI LIBRI BLOG

I libri più letti in Spagna a febbraio 2017

Questo mese le rubrica dei Best Sellers è dedicata ai libri più letti in Spagna a febbraio 2017 e la classifica si colora di tinte decisamente diverse. Sul primo scalino del podio si conferma Patria di Fernando Aramburu, un romanzo in cui la storia di due donne e delle loro famiglie si intreccia con il terrorismo e la lotta per l’indipendenza basca, in bilico tra il rancore e il perdono. Di ben altro genere il libro che occupa il secondo gradino del podio: Tres veces tú, successo italiano e internazionale di Federico Moccia, è l’epilogo della fortunatissima trilogia romantica iniziata con Tre metri sopra il cielo. Medaglia di bronzo e Premio Planeta 2016, infine, per Todo esto te daré di Dolores Redondo, un romanzo in cui una morte solo apparentemente accidentale spinge tre uomini alla ricerca della verità, perché non sempre viviamo la vita che crediamo…

1. Patria di Fernando Aramburu

A fare da sfondo alle vicende delle due donne protagoniste del romanzo di Aramburu sono i quarant’anni di deriva fascista di ETA, organizzazione terroristica per l’indipendenza basca. Il giorno in cui ETA decide di porre fine alla lotta armata, Bittori si dirige al cimitero, alla tomba di suo marito Txato, ucciso dai terroristi: vuole dirgli che ha deciso di ritornare alla casa dove avevano vissuto prima del tragico attentato. Sarà in grado di convivere con chi ha sconvolto la vita sua e della sua famiglia? Riuscirà a scoprire l’identità di quell’uomo incappucciato che in un giorno di pioggia uccise suo marito mentre tornava dalla sua impresa di trasporti? L’arrivo di Bittori turberà l’apparente tranquillità degli abitanti, soprattutto della sua vicina Miren, un tempo sua intima amica e madre di Joxe Mari, un terrorista in prigione. Cosa è accaduto tra le due donne? Cosa ha compromesso i rapporti tra le loro famiglie?
Attraverso la storia della sua protagonista ferita nel profondo, forte del suo coraggio e dei suoi incrollabili principi, Patria ci parla dell’impossibilità di dimenticare, ma anche della necessità del perdono in una comunità distrutta dal fanatismo politico.

2. Tres veces tú di Federico Moccia

Dopo Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, Moccia racconta l’episodio conclusivo della storia d’amore tra Babi, Step e Gin che ha appassionato milioni di giovanissimi lettori.
Step, un ragazzo solo apparentemente duro, scontroso, ribelle, si lascia conquistare dalla dolcezza di Babi, la ragazza che prima gli ha fatto scoprire l’amore e poi gli ha spezzato il cuore. Sei anni dopo il loro ultimo incontro, Step è una persona molto diversa ed è felice con Gin, la donna che ha perdonato i suoi errori e che gli ha insegnato ad amare di nuovo. Proprio quando sembra che il giovane abbia trovato un nuovo equilibrio e una nuova felicità, Babi riappare nella sua vita: Step è costretto a riconsiderare tutte le sue scelte, a mettere in discussione tutte le sue certezze

3. Todo esto te daré di Dolores Redondo

Una morte inaspettata. Un oscuro segreto di famiglia. La ricerca della verità nel cuore di una terra leggendaria. Questi sono gli ingredienti dell’avvincente romanzo della Redondo, ambientato nel maestoso scenario della Ribeira Sacra. Álvaro subisce un incidente mortale. Quando Manuel, suo marito, arriva in Galizia per riconoscere il cadavere, scopre che le indagini sul caso sono state archiviate troppo in fretta. Nonostante l’opposizione dalla potente famiglia di Álvaro, Manuel è determinato a scoprire la verità. Nogueira, un carabiniere in pensione, alimenta in lui i sospetti che quella di Álvaro non sia la prima morte a essere stata fatta passare per accidentale in quella famiglia. Lucas, un sacerdote amico d’infanzia di Álvaro, si unisce a Manuel e a Nogueira nel tentativo di ricostruire la vita segreta di chi credevano di conoscere bene. L’inaspettata amicizia tra questi tre uomini aiuta Manuel ad affrontare il tormento di chi si rende conto di aver vissuto alle spalle della realtà, immerso nelle chimere del suo mondo di scrittore.

Exit mobile version