La classifica dei bestsellers tedeschi pubblicata dallo Spiegel online questo mese, dopo tanti thriller, vede in testa alla sezione narrativa un romanzo, seguito comunque a stretto giro da un poliziesco ambientato niente meno che a Venezia.
Per quanto riguarda la saggistica il mercato tedesco si conferma interessato alla politica sia nazionale che internazionale, senza disdegnare però anche il mondo della cultura e della televisione, come dimostra l’autobiografia di un popolare conduttore televisivo al secondo posto in classifica.
Narrativa
1. Altes Land – Dörte Hansen
Un Romanzo con la maiuscola quello di Dörte Hansen. Protagoniste due donne e due diverse generazioni che, tuttavia, scopriranno di avere molto in comune, sullo sfondo di una grande vecchia casa nella Altes Land.
2. Tod zwischen den Zeilen: Commissario Brunetti dreiundzwanzigster Fall – Donna Leon
Letteralmente “La morte tra le righe: il ventitreesimo caso del Commissario Brunetti” il nuovo giallo di Donna Leon, affermata autrice statunitense, scala la classifica piazzandosi al secondo posto. Dalla penna di Donna Leon nasce più di venti anni fa il Commissario Guido Brunetti, protagonista di moltissime storie di crime fiction tutte ambientate a Venezia, dove la Leon ha vissuto per venticinque anni. Curiosamente, per volontà dell’autrice, nessuno dei suoi libri è mai stato tradotto e pubblicato in italiano. In questo nuovo giallo l’acuto Commissario Brunetti è alle prese con un traffico illecito di libri rari a Venezia.
Saggistica
1. Inside IS – 10 Tage im ‘Islamischen Staat’ – Jürgen Todenhöfer
Un libro che documenta l’orrore del califfato nero e del progetto di una teocrazia mondiale, attraverso una serie di conversazioni condotte via Skype dall’autore con un gruppo di islamisti tedeschi nell’estate 2014, successivamente approfondite con un viaggio a Mosul, nel cuore stesso dello stato islamico.
2. Herbstblond: Die Autobiographie – Thomas Gottschalk
Autobiografia del popolare personaggio televisivo e radiofonico Thomas Gottschalk, attore e conduttore di successo, che in queste pagine si mette a nudo di fronte al suo pubblico svelando i retroscena della sua vita lontana dai riflettori.