La classifica dei Best Sellers cambia meta e ci porta per la prima volta in Canada, alla scoperta dei romanzi più apprezzati dai lettori nel mese di gennaio.
Sul gradino più alto del podio troviamo Milk and honey, raccolta di poesie di una giovane scrittrice canadese di origini indiane che aiuta a riflettere e – perché no? – anche ad affrontare i sentimenti e i momenti più difficili della vita instillandovi una goccia di dolcezza.
Di ben altro genere è il volume che occupa il secondo gradino: The Couple Next Door precipita il lettore nelle angoscianti vicende di una giovane coppia in crisi che deve fare i conti con l’improvvisa scomparsa della piccola Cora, la loro bambina di sei mesi.
La Cina fa invece da sfondo al terzo classificato: Do Not Say We Have Nothing ripercorre le intricate vicende di una famiglia allargata cinese lungo due generazioni successive – quelli che sono vissuti attraverso la Rivoluzione culturale di Mao e i loro figli, divenuti gli studenti che protestavano a piazza Tienanmen.
1) Milk and honey – Rupi Kaur
Una piccola curiosità: l’autrice non usa maiuscole e l’unica interpunzione di cui si avvale è il punto fermo. Questa scelta è un omaggio alla sua lingua madre, il punjabi, in cui non si fa distinzione fra maiuscole e minuscole ed esiste un unico segno di interpunzione.
Diverse culture si fondono nella penna della Kaur, ed è forse per questo che l’eco delle sue poesie fresche, spontanee, dirette è arrivata anche in Italia.
2) The Couple Next Door – Shari Lapena
Anne è nel mezzo di una depressione post parto, mentre suo marito Marco sembra avere una relazione extraconiugale. Cora, la loro bambina di sei mesi, non è la benvenuta alla festa organizzata dal vicino di casa, che non sopporta sentirla piangere. Convinta dal marito a mettere a tacere ansie e sensi di colpa, Anne accetta di andare alla festa lasciando la piccola a dormire nella culla. I due tornano spesso a controllare che vada tutto bene, ma ecco che al loro ritorno la casa è mortalmente silenziosa e la bimba è scomparsa.
Così si apre The Couple Next Door, l’avvincente thriller di Lapena che, con una scrittura agile e coinvolgente, descrive le dinamiche di due genitori in crisi, il panico che li travolge, le misteriose indagini della polizia che indaga sull’inquietante scomparsa…
3) Do Not Say We Have Nothing – Madeleine Thien
Al centro della vicenda ci sono due giovani donne, Ai-Ming e Marie. Attraverso la loro relazione, Marie, abbandonata dal padre, si sforza di ricostruire la storia della sua famiglia distrutta nella Vancouver dei giorni nostri. Scoprirà così che Kai, il suo enigmatico padre, pianista di talento, e il padre di Ai-Ming, il timido e brillante compositore Sparrow, insieme al virtuoso del violino Zhuli, sono stati costretti a ripensare le loro vite artistiche e private durante la Rivoluzione culturale cinese e che queste scelte sono ancora cariche di conseguenze…
Con maturità ed eleganza, umorismo e bellezza, la Thien ha composto un romanzo che è al contempo radicato negli usi della Cina più interna e più autentica e trascendente nella sua universalità, in cui il vissuto intimo dei protagonisti si intreccia con la grande storia politica.