Avete già deciso come trascorrere il ponte dell’Immacolata? Ecco una bella idea: raggiungete la capitale e visitate “Più libri più liberi”, la fiera nazionale della piccola e media editoria che avrà luogo a Roma presso il Palazzo dei Congressi, dal 4 all’8 dicembre 2014.
Giunta alla 13° edizione, la kermesse promossa e organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori) – la stessa della campagna #unlibroèunlibro – conta centinaia di espositori e ospiti italiani e internazionali tra scrittori, rappresentati della società civile, della politica, del giornalismo, del cinema, dello spettacolo, del teatro e dello sport.
L’obiettivo della manifestazione è di dare spazio alle piccole case editrici italiane che nonostante la crisi continuano a difendere la propria indipendenza culturale, abbandonando il mainstream dettato dai grandi editori per proporre al lettore nuovi talenti e futuri best-seller (ahimè, talvolta anche delle fregature, ma è un rischio che vale la pena di correre).
Il programma di “Più libri più liberi” 2014, tra incontri, approfondimenti, tavole rotonde, presentazioni e reading, è davvero molto ampio e frequenta trasversalmente tutti i generi letterari e le nazionalità.
Da non perdere gli incontri con Massimo Carlotto (La via del pepe, edizioni e/o, venerdì 6 dicembre alle 17:00 con l’accompagnamento musicale di Maurizio Camardi – bravissimo – e Mauro Palmas), il grande Andrea Camilleri (Morte in mare aperto, Sellerio, domenica 7 dicembre, alle 18:00), Lorenzo Amurri (Perché non lo portare a Lourdes, Fandango, lunedì 8 dicembre, alle 18:00 – ci sarà anche Serena Dandini!).
Personalmente sconcertante è la partecipazione di Luciano Moggi a un incontro con l’ex-calciatore Roberto Pruzzo (lunedì 8 dicembre alle 12:00), quantomeno compensata dagli incontri che vedranno presenti il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi (domenica 7 dicembre alle 18:00) e Paolo di Paolo che presenta la rivista “Orlando Esplorazioni” (Perrone) giovedì 5 dicembre alle 19:00.
Una curiosità: grazie alla partnership con Italo Treno sarà possibile raggiungere la fiera a prezzo scontato (qui tutte le info).
Il marchettone
Come ho già anticipato Marino Sinibaldi interverrà alla fiera domenica 7 dicembre alle 18:00, ospite della presentazione di Tre per un topo di Toti Scajola (Quodlibet). Non ho (ancora) la più pallida idea di che cosa tratti questo libro e di che cosa si parlerà, ma consiglio comunque di andarci. Uno perché Marino Sinibaldi è l’ideatore della celebre trasmissione radiofonica Fahrenheit, una delle poche che porta i libri in radio. Due perché Sinibaldi ha pubblicato nel 2014 per Laterza “Un millimetro in là. Intervista sulla cultura”, di cui ho visto la presentazione alla Fiera delle Parole e mi è piaciuta tantissimo. Tre perché è un grande professionista, colto, curioso, animato da quella capacità dubitativa che lo conduce a scoprire mondi nuovi e scenari possibili, per la sua e soprattutto la nostra fortuna.
1 commento
è vero, scandaloso che si dia spazio a Moggi!