Ieri, giovedì 6 luglio 2017 è stato assegnato il Premio Strega, giunto alla settantunesima edizione. A vincerlo è stato “Le Otto Montagne” (Einaudi) di Paolo Cognetti che con 208 voti ha preceduto Teresa Ciabatti con 119, Wanda Marasco con 87, Matteo Nucci con 79 e Alberto Rollo con 52.
Vince il @PremioStrega 2017 Paolo Cognetti con "Le otto montagne" @Einaudieditore @RaiTre pic.twitter.com/Wo0ge79RF8
— PremioStrega (@PremioStrega) July 6, 2017
Quest’anno la cerimonia di premiazione si è svolta nella sede tradizionale di Villa Giulia, con una serata trasmessa su Rai 3 e condotta dalla giornalista Eva Giovannini. Sono stati inoltre resi noti i componenti della giuria, tra i quali i 200 giurati selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero e i 24 nuovi Amici della domenica, tra questi: Edoardo Albinati, Rossana Campo, Carlo Feltrinelli, Loredana Lipperini, Marco Missiroli, Massimo Recalcati, Enrico Selva Coddè, Elena Stancanelli, Nadia Terranova e Marco Zapparoli.
Pochi giorni prima è stato anche assegnato il “Premio Strega Europeo”, giunto alla quarta edizione, che è andato alla scrittrice tedesca Jenny Erpenbeck con il suo romanzo “Voci del verbo andare” (Sellerio).